Deragliano due treni in Andalusia, 21 morti e un centinaio di feriti

Due treni ad alta velocità sono deragliati in Spagna, all'altezza della località di Adamuz (Cordova), in Andalusia. Secondo fonti vicine all'inchiesta, sono 21 i morti e almeno un centinaio i feriti, dei quali 25 in gravi condizioni.
«Le ultime notizie che arrivano sono molto gravi», ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, su X, spiegando che l'impatto fra i due treni deragliati «è stato terribile».
Il gestore delle infrastrutture ferroviarie spagnole, Adif, ha reso noto che un treno Iryo partito da Malaga e diretto a Madrid Puerta de Atocha è deragliato, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio della compagnia Alvia diretto a Huelva, facendolo deragliare a sua volta.
A causa della sciagura ferroviaria, il servizio di collegamento di alta velocità fra la regione meridionale dell'Andalusia e Madrid resterà sospeso almeno per l'intera giornata di lunedì. Lo segnala il gestore ferroviario Adif. «La Tav tra Madrid e Cordoba, Siviglia, Malaga e Huelva resteranno sospesi per tutta la giornata di lunedì», informa in una nota, anche se fonti del gestore segnalano che «potrebbero volerci almeno 48 o 72 ore per ripristinare l'infrastruttura ferroviaria».
Iryo, la compagnia di uno dei due treni dell'alta velocità deragliato (partecipata da Trenitalia) in un comunicato ha assicurato di aver attivato «tutti i protocolli di emergenza». I passeggeri dei due treni coinvolti nel deragliamento sono stati evacuati, ha informato Adif, mentre continua la ricerca di eventuali vittime o superstiti tra le lamiere dei vagoni deragliati.