Italia

Dramma all'aeroporto di Bergamo: entra in pista e muore risucchiato dal motore di un aereo

L'uomo avrebbe fatto irruzione correndo verso il velivolo in fase di rullaggio - L'incidente, avvenuto attorno alle 10.20, ha causato disagi significativi allo scalo: i voli sono stati cancellati
© Shutterstock
Red. Online
08.07.2025 12:30

Una persona è morta all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dopo essere stata risucchiata dal motore di un aereo che in quel momento si stava preparando al decollo. L’individuo, si legge sul Corriere della Sera che cita fonti aeroportuali, avrebbe fatto irruzione nello scalo correndo contro il velivolo in fase di rullaggio.   

L’aereo coinvolto sarebbe un Airbus A319 di Volotea con destinazione l’aeroporto delle Asturie. Il velivolo, secondo la ricostruzione, stava ultimando il cosiddetto «pushback», cioè la manovra di allontanamento dalla piazzola di sosta.

L'incidente, avvenuto attorno alle 10.20, ha causato disagi significativi all’aeroporto, dove le operazioni di volo sono state sospese. Lo scalo è stato temporaneamente chiuso, con conseguente cancellazione o dirottamento di numerosi voli verso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bologna e Verona.

Secondo una nota diffusa da ItaliaRimborso, gruppo che si occupa dei rimborsi per ritardi e cancellazioni, sono già 29 i voli coinvolti, per un totale di oltre 5.000 viaggiatori colpiti da disservizi, un numero destinato a crescere nelle prossime ore.