Mondo
La diretta
Due morti in un attacco lanciato dalle forze russe sulla città di Dnipro – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

20:57
20:57
Kiev, ucciso comandante di un reggimento russo nel Kharkiv
Le forze di difesa ucraine hanno ucciso il colonnello Lebedev, comandante dell'83° reggimento fucilieri motorizzati delle forze armate russe. Lo afferma il gruppo strategico congiunto delle forze «Khortytsia», ripreso dai media ucraini.
Secondo le informazioni operative, l'eliminazione è avvenuta nella direzione di Velyky Burlutsk, nella regione di Kharkiv, dove Lebedev ha guidato direttamente le azioni d'assalto delle forze di occupazione.
15:04
15:04
Il Papa vede l'inviato di Kirill
Il Papa ha incontrato Antonij, capo delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, e sono state affrontate «numerose questioni riguardanti lo stato del dialogo tra ortodossi e cattolici, nonché i conflitti in atto nel mondo, compresi quelli in Ucraina e in Medio Oriente. In particolare, il Metropolita Antonij ha parlato a Papa Leone XIV della persecuzione a cui è oggi sottoposta la Chiesa ortodossa ucraina». Lo riferisce il Patriarcato di Mosca.
Nel corso dell'incontro, il metropolita Antonij ha trasmesso a Papa Leone i saluti di Kirill, Patriarca di Mosca, e le congratulazioni per la sua elezione a Pontefice della Chiesa cattolica romana. «Papa Leone XIV ha espresso gratitudine a Sua Santità il Patriarca Kirill per i suoi buoni auspici e ha sottolineato l'importanza di sviluppare le relazioni con la Chiesa ortodossa russa», riferisce la nota del Patriarcato di Mosca. Al termine dell'incontro c'è stato uno scambio di doni.
13:54
13:54
Droni ucraini colpiscono un impianto militare russo
Droni dei servizi segreti ucraini hanno colpito la notte scorsa lo stabilimento Signal di Stavropol, in Russia, uno dei maggiori produttori di apparecchiature radio elettroniche del Paese: lo afferma una fonte citata da Ukrainska Pravda.
Secondo la fonte, è stato colpito l'edificio n. 2, che ospita costose attrezzature importate, come macchine utensili a controllo numerico. Danni anche all'edificio n. 1, dove si trova l'officina per le apparecchiature elettroniche radio.
I media russi riportano che è scoppiato un incendio, ma non si sono registrati feriti.
Lo stabilimento Signal è specializzato nella produzione di apparecchiature per la guerra elettronica, radar, radionavigazione e radiocomando e lavora per il complesso militare-industriale russo. Signal è sottoposta a sanzioni da parte dell'Unione Europea, degli Stati Uniti, dell'Ucraina e del Giappone.
12:34
12:34
Mosca: conquistato un altro villaggio nell'Ucraina orientale
La Russia afferma di aver preso il controllo di un altro villaggio nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'esercito.
08:45
08:45
Il punto alle 08.30
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 54 droni ucraini in cinque regioni del Paese, sulla Crimea occupata e sul Mar d'Azov e il Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di velivoli senza pilota distrutti, 24, è stato intercettato sul territorio della regione di Bryansk.
Due persone sono morte nella regione russa sudoccidentale di Rostov, affermano le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Tass.
È salito a due morti e cinque feriti il bilancio dell'attacco lanciato dalle forze russe sulla città di Dnipro, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. Nell'attacco, ha aggiunto Lysak, sono stati danneggiati un condominio, imprese industriali e alcune auto sono andate in fiamme.