USA

E-mail shock da Trump: ex donatori MAGA minacciati con l'ICE

Un messaggio autentico, inviato da un dominio ufficiale di Donald Trump, invita a partecipare a un sondaggio «solo per cittadini» con toni intimidatori che sollevano forti interrogativi politici e istituzionali
© Shutterstock
Red. Online
30.01.2026 16:04

Sta circolando in rete un’e-mail quantomeno singolare legata a una campagna di raccolta fondi per Donald Trump. Il messaggio prende di mira ex donatori del circuito «MAGA», che vengono intimiditi con la prospettiva di un contatto da parte dell’ICE (Intercity-Express) nel caso non partecipino a un sondaggio. Sondaggio che, a quanto pare, serve a «verificare» che siano cittadini statunitensi. «Ti ho contattato la scorsa settimana riguardo al mio sondaggio «Riservato ai cittadini». Secondo il tuo profilo sei un fermo sostenitore del MAGA… ma dai dati risulta ANCORA: NESSUNA RISPOSTA», si legge nel testo.

La mail

L’e-mail proviene dall’indirizzo «[email protected]», un dominio ufficiale riconducibile a Trump. Quello che inizialmente poteva sembrare un messaggio fasullo è stato invece verificato e confermato come autentico. A diffonderlo pubblicamente è stato anche un giornalista che lo aveva ricevuto in prima persona. Nel messaggio si specifica inoltre che la comunicazione è stata «pagata da Never Surrender, Inc.», il principale PAC di Trump, già utilizzato come comitato elettorale.

Toni aggressivi

Il tono si fa poi ancora più esplicito e aggressivo: «Non vorrai dirmi che sei un immigrato illegale?!? Non può essere vero! Questa è la tua ULTIMA OCCASIONE per dimostrarmi che mi sbaglio, [Nome del destinatario]. Sei un orgoglioso cittadino americano o l’ICE deve venire a prenderti? PARTECIPA AL SONDAGGIO (SOLO PER CITTADINI)».