È morto l’attore Eric Dane

Lutto nel mondo del cinema. Come riferiscono diversi portali online, l’attore statunitense Eric Dane, famoso soprattutto per il suo ruolo del dottor Mark Sloan nella serie tv «Grey’s Anatomy», è deceduto all’età di 53 anni a causa di complicanze della SLA, malattia di cui era affetto. Nato a San Francisco il 9 novembre del 1972, Dane ha debuttato nel 1991 in un episodio di Bayside School. È apparso come guest star in «Grey’s Anatomy» nel 2006 interpretando il Dr. Mark Sloan, soprannominato «Dottor Bollore». Visto l'alto gradimento del pubblico per il suo personaggio, è divenuto parte integrante del cast a partire dalla terza stagione fino al 2012. Nel 2008 ha recitato nella commedia «Io & Marley» assieme a Jennifer Aniston e Owen Wilson. Nel 2009 ha fatto parte del cast del film «Appuntamento con l'amore». L'opera, diretta da Garry Marshall, è uscita nel 2010. Altro suo ruolo noto - tra il 2014 e il 2018 - quello del comandante della Marina Militare Tom Chandler nella serie d'azione «The Last Ship». Negli anni più recenti aveva preso parte alla serie Hbo «Euphoria», dove interpretava Cal Jacobs, padre del personaggio di Nate (interpretato da Jacob Elordi), uomo dalla doppia vita e dai segreti inconfessabili. Tra il 2022 e il 2025 aveva continuato a lavorare tra cinema e streaming, comparendo in film come «Redeeming Love» e «Bad Boys: Ride or Die», e nella serie «Countdown».
L'annuncio
«Con il cuore pesante annunciamo che Eric Dane si è spento giovedì pomeriggio dopo una coraggiosa battaglia contro la SLA», si legge in una dichiarazione della famiglia dell’attore, riportata da People. «Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato da cari amici, dalla sua devota moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo». Nell’aprile del 2025, Dane aveva dichiarato di aver ricevuto la diagnosi della SLA, rara malattia degenerativa che colpisce le cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale. Più volte, nel corso delle sue apparizioni televisive e sui social media, aveva raccontato delle difficoltà di convivere con la malattia, promuovendo al contempo la sensibilizzazione e la ricerca sulla SLA.
Matrimonio e figli
Dane è cresciuto in California. Suo padre, un militare della Marina, è morto per una ferita da arma da fuoco quando l'attore aveva 7 anni. Dopo il liceo, si è trasferito a Los Angeles per dedicarsi alla recitazione. Si è sposato nel 2004 con l'attrice Rebecca Gayheart. Il 3 marzo 2010 è nata la loro primogenita Billie Beatrice. La seconda figlia, Georgia Geraldine, è venuta al mondo il 28 dicembre 2011. Nel 2018 Eric e Rebecca hanno deciso di comune accordo di divorziare.
