Mondo
La diretta

Esplosioni nella notte a Kiev, droni ucraini nelle regioni di Rostov, Bryansk e Belgorod

Sui social il video di un rogo nel territorio del centro commerciale Dream Town, nel quartiere di Obolonsky – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Esplosioni nella notte a Kiev, droni ucraini nelle regioni di Rostov, Bryansk e Belgorod
Red. Online
04.05.2025 07:59
10:58
10:58
L'aeronautica militare ucraina rivendica di aver attaccato e colpito un importante posto di comando russo vicino a Bakhmut

L'aeronautica militare ucraina rivendica di aver attaccato e colpito un importante posto di comando russo vicino a Bakhmut, città ucraina da due anni sotto occupazione militare russa nel Donetsk, in Donbass. Lo riporta Ukrinform, citando lo stato maggiore militare di Kiev.

«È stato confermato che l'aeronautica militare delle forze armate dell'Ucraina ha recentemente inferto un colpo devastante al posto di comando della sesta divisione fucilieri motorizzata nemica nella zona di Bakhmut, territorio temporaneamente occupato della regione di Donetsk», si legge nel rapporto, nel quale si afferma anche che, a seguito dell'attacco, «la capacità delle truppe russe di esercitare il controllo in direzione di Pokrov è stata notevolmente ridotta». «I dati sulle perdite nemiche sono in fase di chiarimento», scrive ancora Ukrinform.

Ukrinform scrive anche che nelle ultime 24 ore si sono verificati 253 scontri tra le forze ucraine e quelle russe, in particolare in direzione di Pokrov, dove, secondo Kiev, sono stati fermati 113 attacchi nemici.

10:53
10:53
Xi Jinping in visita in Russia dal 7 al 10 maggio

Il presidente cinese Xi Jinping si recherà in visita ufficiale in Russia dal 7 al 10 maggio. Lo fa sapere il Cremlino, confermando la sua partecipazione alle celebrazioni del 9 maggio dell'80/o anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale.

07:59
07:59
Il punto alle 08.00

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 13 droni ucraini nelle regioni di Rostov, Bryansk e Belgorod durante la notte. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo. Nello specifico, 11 droni sono stati abbattuti sul territorio della regione di Rostov e un drone ciascuno su Belgorod e Bryansk.

Poco dopo la mezzanotte, diverse esplosioni sono state udite a Kiev a causa di un attacco aereo russo con droni. Le autorità cittadine hanno segnalato l'operato delle forze di difesa aerea. La municipalità ha decretato la fine dell'allerta prima delle 2. Il sindaco della capitale Vitali Klitschko nel suo telegram informa che si conta una vittima e due bambini sono rimasti feriti. In fiamme i piani superiori di un grattacielo nel distretto di Vvyatoshinsky della capitale. Sui social è stato diffuso un video che ritrae il rogo verificatosi nel territorio del centro commerciale Dream Town, nel quartiere di Obolonsky.

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel sara' a Mosca per le celebrazioni della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato lo stesso leader cubano su X. «Tra poche ore sarò nell'amata Russia per partecipare alla commemorazione dell'80esimo anniversario della vittoria sul fascismo e del 65esimo anniversario del ristabilimento delle relazioni tra le nostre due nazioni», ha scritto. «Cuba sara' in Piazza Rossa il 9 maggio. È un onore», ha aggiunto.