Mondo

Farmaceutica, Trump minaccia dazi del 200%

L'annuncio oggi via social, dopo una riunione di gabinetto alla Casa Bianca - Ma potrebbe esserci un periodo di transizione
©Chiara Zocchetti
Red. Online
08.07.2025 19:39

Una nuova «stangata» che spaventa non poco la Svizzera. In attesa della lettera dalla Casa Bianca a Berna, che potrebbe arrivare in queste ore o nei prossimi giorni, oggi Donald Trump ha postato nuove anticipazioni sui dazi che potrebbero colpire il settore farmaceutico e delle materie prime, con percentuali a doppie e triple cifre.

Gli Stati Uniti - si legge sul social trumpiano Truth - imporranno a breve tariffe del 50% sulle importazioni di rame e potrebbero fissare tariffe del 200% sui prodotti farmaceutici dopo un periodo di transizione che potrebbe durare più di un anno.

«Annunceremo molto presto qualcosa sui prodotti farmaceutici», ha detto Trump durante una riunione di gabinetto martedì. «Daremo alle persone circa un anno, un anno e mezzo per entrare, e dopo di che saranno tassati se devono portare i prodotti farmaceutici nel Paese ad un tasso molto alto, come il 200 per cento».

Martedì scorso, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che la scadenza del 1° agosto non sarà prorogata. 

E il rame vola in Borsa

La reazione del mercato all'annuncio di Trump non è tardata ad arrivare. Il primo rimbalzo è quello del rame: le quotazioni del metallo sull'indice Comex sono salite del 10,5% a 5,89 dollari alla libbra, subito dopo l'annuncio del dazio.

In questo articolo: