Aviazione

Flop Ryanair: cancellato il programma di abbonamenti Prime

La compagnia low cost irlandese ha spiegato che i costi superavano i ricavi – Rispetto all'obiettivo iniziale, 250 mila clienti, si erano iscritti al servizio solo 55 mila passeggeri
© Shutterstock
Red. Online
28.11.2025 15:30

Ryanair, low cost irlandese utilizzatissima anche dai ticinesi, ha chiuso il suo programma Prime per ragioni di costi. Prime, ne avevamo parlato, è un abbonamento su base annuale che offre (meglio dire offriva) una serie di vantaggi per i passeggeri. Oggi, venerdì, il vettore ha annunciato che il modello introdotto lo scorso aprile ha generato costi superiori alle entrate. Dara Brady, direttore marketing di Ryanair, ha dichiarato che i 4,4 milioni di euro generati dagli abbonamenti sono stati «bruciati» da sconti per oltre 6 milioni di euro. Anche il numero di abbonati, 55 mila, è rimasto ben al di sotto dell'obiettivo dichiarato inizialmente dalla compagnia, ovvero 250 mila clienti. Detto in altri termini, i ricavi non giustificano più il tempo e gli sforzi dedicati a Prime.

Ma come funziona(va) Prime? L'iscrizione, aveva spiegato a suo tempo il vettore irlandese, costa 79 euro all'anno. I vantaggi, era stato detto, includono «posti riservati gratuiti, assicurazione di viaggio gratuita e l’accesso a 12 offerte esclusive all’anno (una ogni mese) riservate, garantendo così agli abbonati Prime le migliori occasioni di volo tutto l’anno». Non male, di per sé. Anche perché Ryanair prometteva risparmi fino a 405 euro all'anno.

«Nel corso degli anni, i clienti hanno richiesto un programma dedicato ai membri Ryanair, quindi negli ultimi 8 mesi abbiamo testato questo schema Prime» ha spiegato Brady. «A oggi abbiamo iscritto oltre 55 mila membri Prime, generando più di 4,4 milioni di euro in quote di abbonamento. Tuttavia, i nostri membri Prime hanno ricevuto oltre 6 milioni di euro di sconti sulle tariffe, quindi questa prova è costata più di quanto abbia generato».

E ancora: «Questa tipologia di abbonamenti, o di ricavi derivanti dagli abbonamenti, non giustifica il tempo e lo sforzo necessari per lanciare promozioni mensili esclusive sui posti Prime per i nostri 55 mila membri. Siamo grati ai 55 mila membri Prime che si sono iscritti a questa prova negli ultimi 8 mesi, e possono essere certi che continueranno a beneficiare di offerte esclusive su voli e posti per il resto dei loro 12 mesi di abbonamento». Gli abbonamenti esistenti saranno comunque mantenuti fino alla scadenza.

Dicevamo dei ticinesi. Per i passeggeri che risiedono in Svizzera, l'offerta di Prime era comunque preclusa. La cosiddetta membership, infatti, era aperta a tutti i maggiorenni residenti in uno di questi Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia, Portogallo o Spagna. 

In questo articolo: