Ecuador

Forte terremoto a Puerto Bolivar

Il sisma ha creato panico tra la popolazione e si contano almeno quattro morti
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Red. Online
18.03.2023 21:15

È salito a 12 il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito l'Ecuador, avvertito anche in Perù. Lo hanno detto le autorità ecuadoriane, precisando che la magnitudo del sisma è stata di 6,5. 

Alle 18.12 ora svizzera  è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo calcolata inizialmente di 6.7 e profondità 65.652 km a Puerto Bolivar (Ecuador). Sono state segnalate alcune vittime, ma non è stato ancora stilato un bilancio definitivo perché numerosi edifici sono stati danneggiati. Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha registrato l’epicentro del sisma nella regione costiera di Guayas, a circa 80 chilometri a sud di Guayaquil.

Una persona è morta nella comunità andina di Cuenca, dopo essere rimasta intrappolata all’interno di un veicolo sotto le macerie di una casa. Un molo è affondato nella città di Machala. Altre tre persone sono decedute nello Stato costiero di El Oro. Nelle città maggiormente colpite sono al lavoro centinaia di vigili del fuoco e volontari, che stanno cercando persone rimaste sotto le macerie delle case.  Il terremoto è stato avvertito anche nel nord del Perù.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.5 è classificato come terremoto «forte» e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. Le zone colpite dai recenti terremoti sono costantemente controllate e previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro sono sempre fornite, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. 

- seguiranno aggiornamenti -