Mondo
La diretta

Gli 007 di Kiev: «Mosca prepara un attacco su larga scala»

La Russia chiede all'ONU di condannare il «terribile attacco terroristico del regime di Kiev a Khorly, nella regione di Kherson»; Kiev: «Colpiamo esclusivamente obiettivi militari nemici» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Gli 007 di Kiev: «Mosca prepara un attacco su larga scala»
Red. Online
02.01.2026 06:28
21:49
21:49
Difesa ucraina, cambio ai vertici: Zelensky pensa a Fedorov

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la sua intenzione di sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, offrendo l'incarico a Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformazione digitale, che ha 34 anni.

Nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social media, il leader ucraino non ha spiegato la sua decisione, ma ha detto che «Mykhailo è molto coinvolto nelle questioni relative ai droni e sta lavorando in modo molto efficace alla digitalizzazione dei servizi e dei processi pubblici».

«Ho deciso di cambiare la struttura del ministero della Difesa ucraino. Ho offerto a Mykhailo Fedorov la carica di nuovo ministro», ha dichiarato Zelensky. Il ministro uscente, Shmyhal, ex primo ministro, era stato nominato per tale incarico solo nel luglio del 2025.

Fedorov, che ricopre il dicastero della Trasformazione digitale dal 2019, è invece poco noto al pubblico ed è un nuovo arrivato in politica.

Poche ore prima, Zelensky aveva anche annunciato la nomina del capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, a capo dell'amministrazione presidenziale, al posto di Andriy Yermak, coinvolto in uno scandalo di corruzione.

19:58
19:58
Zelensky nomina Ivashchenko nuovo capo dell'intelligence militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato oggi Oleh Ivashchenko, attuale capo del servizio di intelligence estero dell'Ucraina, nuovo capo dell'intelligence militare del Paese, al posto di Kyrylo Budanov.

«Da oggi, Oleh Ivashchenko continuerà a servire il nostro Paese e a svolgere i compiti relativi alla limitazione del potenziale militare russo in qualità di capo dell'intelligence militare dell'Ucraina», ha scritto il leader ucraino su X.

19:35
19:35
«Mosca progetta un'operazione false flag per sabotare i negoziati»

Dopo il presunto attacco alla residenza di Vladimir Putin di Novgorod, di cui neppure la Cia ha trovato traccia, la Russia starebbe preparando una nuova «provocazione su larga scala» per il 7 gennaio per far ricadere la colpa sull'Ucraina con l'obiettivo di far fallire i negoziati mediati dagli Stati Uniti.

È quanto si aspetta il servizio di intelligence estero di Kiev, secondo cui il piano di Mosca prevede un'operazione con vittime, in un sito religioso o di altra natura simbolica in Russia o nei territori ucraini occupati dalle forze russe nel giorno del Natale ortodosso, e «la diffusione da parte del Cremlino di nuove informazioni inventate e pretestuose per preparare il pubblico russo e straniero a un'ulteriore escalation» della guerra.

Per fornire prove del presunto coinvolgimento dell'Ucraina, aggiungono gli 007, i piani russi includono l'utilizzo di detriti di droni d'attacco di fabbricazione occidentale, lanciati sul luogo stabilito dalla linea di combattimento. Un'altra «false flag», denuncia dunque l'intelligence ucraina, in «pieno stile operativo dei servizi segreti russi».

Nel tentativo di convincere Donald Trump delle responsabilità ucraine, Mosca ha intanto affermato di aver consegnato agli Stati Uniti i dati ottenuti dagli strumenti di navigazione di uno dei droni ucraini che avrebbero preso di mira la casa di Putin a fine anno. «La decodifica della memoria dei controllori di navigazione del drone conferma inequivocabilmente che l'obiettivo dell'attacco era il complesso della residenza presidenziale», ha detto Igor Kostyukov, capo della Direzione generale dello stato maggiore. «Riteniamo che questo passo risolva tutti i dubbi e faciliti l'accertamento della verità», ha insistito.

La Russia ha inoltre denunciato che è salito a 27 il bilancio delle vittime dell'attacco al villaggio di Khorly, nella parte della regione di Kherson sotto il suo controllo, sottolineando che tra le vittime figurano anche due bambini. Ma per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è Mosca a non volere che «questa guerra finisca», continuando a «uccidere, nonostante tutti gli sforzi del mondo, e in particolare degli Stati Uniti, nel processo diplomatico».

Lo dimostra, ha denunciato il leader di Kiev, l'ultimo «feroce attacco russo» sulla città di Kharkiv, dove «due missili» hanno colpito una zona residenziale. Le autorità locali parlano di almeno 25 feriti. Un altro raid russo su obiettivi civili è stato segnalato nella regione di Zaporizhzhia, mentre il ministero della Difesa di Mosca rivendica di aver conquistato nove insediamenti in una settimana.

In questo quadro, Zelensky ha annunciato la nomina del nuovo capo dell'ufficio presidenziale, dopo le dimissioni a fine novembre di Andriy Yermak coinvolto in uno scandalo di corruzione. E ha scelto il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov, a sua volta sostituito da Oleh Ivashchenko, attuale capo del servizio di intelligence estero. «In questo momento, l'Ucraina ha bisogno di più attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze di Difesa e di Sicurezza ucraine e al percorso diplomatico dei negoziati», ha spiegato Zelensky. «E Kyrylo ha l'esperienza e la forza sufficiente per produrre risultati».

17:07
17:07
Gli 007 di Kiev: «Mosca prepara un attacco su larga scala»

Il Cremlino sta preparando una provocazione su larga scala con numerose vittime nell'ambito di un'operazione in corso per far fallire i colloqui di pace mediati dagli Stati Uniti: queste le valutazioni del Servizio di intelligence estero dell'Ucraina, come riporta RBC-Ukraine.

«L'operazione è di natura globale. Dopo il cosiddetto attacco alla residenza del presidente russo Vladimir Putin, stiamo registrando la diffusione da parte del Cremlino di nuove informazioni inventate e pretestuose per preparare il pubblico russo e straniero a un'ulteriore escalation», affermano gli 007. La tempistica prevista sarebbe attorno al 7 gennaio.

Il luogo della provocazione, si spiega, potrebbe essere un sito religioso o un'altra struttura di grande significato simbolico, sia in Russia che nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina.

Per fabbricare prove del presunto coinvolgimento dell'Ucraina, i piani includono l'utilizzo di detriti di droni d'attacco di fabbricazione occidentale, che verrebbero lanciati sul luogo della provocazione dalla linea di combattimento.

«Sfruttare la paura e compiere atti terroristici con vittime umane sotto falsa bandiera corrisponde pienamente allo stile operativo dei servizi segreti russi», ha osservato il Foreign Intelligence Service.

13:21
13:21
Zelensky nomina Budanov capo dell'ufficio presidenziale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov nuovo capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, al posto di Andriy Yermak, costretto a dimettersi per il coinvolgimento in un caso di corruzione.

«In questo momento l'Ucraina necessita di maggiore attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze di difesa e di sicurezza ucraine, nonché al percorso diplomatico dei negoziati, e l'Ufficio del presidente servirà principalmente all'adempimento di questi compiti del nostro Stato», ha annunciato Zelensky su X aggiungendo che «Kyrylo ha esperienza specialistica in questi settori e la forza sufficiente per produrre risultati».

«Ho inoltre incaricato il nuovo capo dell'Ufficio del presidente, in collaborazione con il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa dell'Ucraina e altri leader e istituzioni competenti, di aggiornare e sottoporre all'approvazione le basi strategiche della difesa e dello sviluppo del nostro Stato, nonché le fasi successive», ha concluso il leader ucraino.

12:33
12:33
La Russia consegna agli USA i dati di volo del drone «diretto verso la residenza di Putin»

Il ministero della difesa russo ha riferito di aver consegnato agli Stati Uniti i dati ottenuti dagli strumenti di navigazione di uno dei droni che secondo Mosca era diretto contro la residenza del presidente Vladimir Putin.

«La decodifica della memoria dei controllori di navigazione del drone, eseguita da specialisti dei servizi speciali, conferma inequivocabilmente che l'obiettivo dell'attacco era il complesso della residenza presidenziale», ha detto Igor Kostyukov, capo della Direzione generale dello Stato maggiore, citato da Ria Novosti. «Riteniamo che questo passo risolva tutti i dubbi e faciliti l'accertamento della verità».

12:32
12:32
Mosca annuncia la conquista di nove insediamenti in una settimana

Il ministero della Difesa ha annunciato che le truppe russe hanno conquistato nove insediamenti in una settimana. «Nel corso dell'ultima settimana, le unità del raggruppamento di forze Tsentr hanno liberato gli insediamenti di Dimitrov, Rodinske, Artemovka e Volnoye della Repubblica Popolare di Donetsk», si legge in un post del ministero della Difesa su Telegram.

«Le unità del gruppo di forze Zapad hanno completato la liberazione degli insediamenti di Dibrova nel Donetsk e di Boguslavka nella regione di Kharkiv attraverso operazioni attive», ha annunciato inoltre il ministero.

«Le unità del gruppo di forze Vostok hanno continuato ad avanzare nelle profondità delle difese nemiche e, in seguito ad azioni decisive, hanno liberato il villaggio di Gulyai-Pole nella regione di Zaporizhzhjia - si legge nel post - Le unità del raggruppamento Dnepr hanno liberato gli insediamenti di Stepnogorsk e Lukyanovskoye nella regione di Zaporizhzhjia».

06:32
06:32
«La Russia sta apertamente militarizzando i bambini»

La Russia si sta preparando a un'ulteriore militarizzazione dei bambini e dei giovani, senza più mascherare l'addestramento militare come iniziative sociali ed educative. Come riporta Ukrinform, la notizia arriva dal Servizio di intelligence estero dell'Ucraina.

«Il passo successivo è stato l'annuncio dell'intenzione di includere il controllo dei droni negli standard del complesso GTO panrusso, un programma formalmente posizionato come un sistema di educazione fisica della popolazione», si legge nel rapporto. Secondo l'intelligence, contemporaneamente le autorità federali hanno annunciato l'elaborazione di un nuovo sistema di indicatori per la «promozione della salute e dello sviluppo fisico dei bambini », in cui viene posta particolare enfasi sulla preparazione al servizio militare. Pertanto, i criteri di sviluppo fisico sono in realtà legati alla futura idoneità dell'esercito, sfumando il confine tra recupero e mobilitazione militare.

Separatamente, i funzionari russi hanno annunciato l'intenzione di ampliare la regolamentazione statale dell'addestramento sportivo-militare per i bambini, equiparandolo ad attività educative. «Ciò significa la formalizzazione e la legittimazione di pratiche di stampo militare tra i minori con il coinvolgimento delle istituzioni statali», ha aggiunto la Szru.

La militarizzazione è stata estesa persino alle celebrazioni di Capodanno: i bambini vengono portati a fare un giro su veicoli militari, è loro permesso sparare con armi da fuoco e 'Babbo Natale' viene a far visita ai bambini sui carri armati. «I simboli della guerra vengono finalmente integrati nello spazio dei bambini, normalizzando la violenza e l'esercito come elemento della vita quotidiana fin dalla più tenera età», ha concluso la Szru.

06:28
06:28
Il punto alle 06.30

Le difese aeree russe hanno intercettato e distrutto 64 droni ucraini la scorsa notte: lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Venti droni ad ala fissa sono stati abbattuti nella regione di Saratov, ha affermato il ministero. Otto droni sono stati distrutti in ciascuna delle regioni di Voronezh e Saratov, sette droni nella regione di Mosca, sei droni in ciascuna delle regioni di Ryazan e Rostov, tre droni nella regione di Tula, due droni nella regione di Belgorod e un drone in ciascuna delle regioni di Kursk, Penza, Kaluga e Tambov, ha aggiunto.

Esplosioni e incendi nella città di Zaporizhzhia, a causa di un attacco russo con i droni. Lo ha reso noto su Telegram il capo  dell'Ova di Zaporizhzhia Ivan Fedorov. «I russi stanno colpendo il centro regionale. C'è un incendio», si legge. L'allerta aerea  permane, avverte l'Ova. I residenti di Zaporizhia e della regione sono invitati a rimanere in luoghi sicuri. In precedenza,  l'Aeronautica Militare aveva lanciato l'allarme per lo spostamento di droni d'attacco in direzione di Zaporizhzhia da sud.  Secondo Ukrinform, il primo giorno del nuovo anno il nemico ha attaccato la regione e quasi 4.000 persone sono rimaste  prive di elettricità.   

Nella notte la regione russa di Samara è stata attaccata da droni non identificati. Secondo fonti russe, due raffinerie di petrolio potrebbero essere state prese di mira e un incendio è già stato segnalato nel capoluogo regionale. Lo scrive Rbc Ukraine. Secondo quanto riportato dai canali pubblici locali, subito dopo l'inizio del nuovo giorno (ora di Kiev) è stato lanciato l'allarme per un attacco di droni nella regione. Nelle chat locali, i residenti di diverse città della regione hanno segnalato rumori di droni e forti esplosioni. Allo stesso tempo, i canali di monitoraggio che monitorano regolarmente gli attacchi hanno confermato che droni non identificati stavano attaccando la regione di Samara. Hanno anche suggerito che i droni stessero probabilmente prendendo di mira due raffinerie di petrolio, la raffineria di Novokuybyshevsk e la raffineria di Kuibyshev. I filmati che circolano online indicano che qualcosa ha preso fuoco in seguito all'attacco, anche se non è ancora chiaro se l'incendio si sia verificato in una delle raffinerie. Poco dopo, verso l'una di notte, sono comparse online delle riprese di Samara. Il video mostra chiaramente un incendio, anche se non si sa esattamente cosa stia bruciando. Non sono ancora stati rilasciati commenti ufficiali da parte delle autorità locali.

La Russia chiede all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di condannare pubblicamente e al più presto il «terribile attacco terroristico del regime di Kiev a Khorly, nella regione di Kherson». Lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani a Ginevra, Gennady Gatilov. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. «Il silenzio su questa tragedia equivarrebbe a un palese favoreggiamento dei crimini sanguinosi», ha affermato il diplomatico.

Le Forze di Difesa ucraine colpiscono esclusivamente obiettivi militari nemici: è quanto afferma su Telegram il portavoce dello Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina Dmytro Lykhovii rispondendo alle accuse del governatore russo del Kherson Volodymyr Saldo, in merito all'attacco all'hotel di Khorly. Lo scrive la Ukrainska Pravda. «Le Forze di difesa ucraine aderiscono alle norme del diritto internazionale umanitario e colpiscono esclusivamente obiettivi militari nemici - dice Lykhovii - strutture del complesso energetico e di carburante russo e altri obiettivi legittimi, con l'obiettivo di ridurre il potenziale militare del paese aggressore». Invece, come ha aggiunto lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina, «i propagandisti russi e la dirigenza politico-militare della Federazione Russa hanno fatto ripetutamente ricorso alla disinformazione e a false dichiarazioni, in particolare allo scopo di influenzare i partner internazionali dell'Ucraina e il corso dei negoziati di pace».