Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera nei Caraibi

Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera nei Caraibi. Lo annuncia il Us Southern Command sottolineando che l'operazione è avvenuta senza incidenti. «Riaffermiamo che la sicurezza degli americano è fondamentale e dimostriamo il nostro impegno alla sicurezza e alla stabilità», afferma il Southern Command.
La nave, identificata come Sagitta, è stata intercettata e fermata nel corso di un'operazione militare condotta senza incidenti. Secondo le autorità statunitensi, l'imbarcazione operava in violazione della «quarantena» stabilita da Trump, che vieta alle petroliere sanzionate di entrare o uscire dalle acque venezuelane senza un'autorizzazione esplicita degli Stati Uniti.
In una nota diffusa sui social, il Comando Sud ha sottolineato che l'operazione dimostra la determinazione di Washington a garantire che «l'unico petrolio che esca dal Venezuela sia quello debitamente coordinato e autorizzato in modo legale». Dati di tracciamento marittimo indicano che il Sagitta aveva in precedenza navigato sotto bandiera panamense e liberiana.
L'azione si inserisce nel quadro della cosiddetta Operazione «Lancia del Sud», una campagna più ampia che coinvolge forze militari e agenzie federali statunitensi con l'obiettivo di contrastare attività illecite nel Mar dei Caraibi e nel continente americano.