Mondo
La diretta

Gli USA forniranno bombe a grappolo all'Ucraina

Biden: «Una decisione molto difficile, ma Kiev ne aveva bisogno» – Zelensky critica l'indecisione della NATO su Kiev e sulla Svezia – Erdogan: «Putin verrà in Turchia in agosto, Russia e Ucraina dovrebbero tornare ai negoziati di pace» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Gli USA forniranno bombe a grappolo all'Ucraina
Red. Online
07.07.2023 06:24
23:45
23:45
Erdogan: «Putin verrà in Turchia in agosto»

Il presidente russo «Vladimir Putin si recherà in Turchia il prossimo mese». Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in visita a Istanbul.

Il presidente turco ha aggiunto che Russia e Ucraina «dovrebbero tornare ai negoziati di pace». E ancora: l'Ucraina «merita» l'ingresso nella NATO.

22:28
22:28
Biden: «Le bombe a grappolo? Presa una decisione difficile»

Il presidente americano Joe Biden ha confessato in una intervista alla CNN di aver preso una decisione «molto difficile» nell'autorizzare le bombe a grappolo per Kiev ma ha aggiunto che l'Ucraina, a corto di munizioni, le chiedeva e ne aveva bisogno. Il presidente ha precisato che c'era anche la raccomandazione favorevole del Pentagono.

Il presidente americano Joe Biden ritiene che l'Ucraina non sia pronta per entrare nella Nato e che non ci sia una visione unanime nell'Alleanza per fare entrare Kiev durante una guerra in corso. Nei giorni scorsi il commander in chief aveva osservato che Kiev deve rispettare gli stessi standard delle altre nazioni per essere parte dell'Alleanza.

21:23
21:23
«L'Ucraina non entrerà nella NATO dopo Vilnius»

L'Ucraina non entrerà nella Nato come risultato del prossimo vertice dell'Alleanza a Vilnius ma il summit sarà un importante passo nel cammino di Kiev verso la Nato.

Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, spiegando che al vertice si discuteranno quasi passi sono necessari perché Kiev sia idonea a entrare nella Nato.

Ha però aggiunto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà il benvenuto al vertice Nato che si terrà nella capitale lituana.

21:06
21:06
C'è la conferma: gli USA forniranno bombe a grappolo all'Ucraina

«Riconosciamo che le munizioni a grappolo creano rischi per i civili e questo è il motivo per cui è stata posticipata la decisione il più possibile»: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, commentando la decisione dell'amministrazione Usa di inviare a Kiev questo tipo di controverse munizioni.

Gli Usa forniranno bombe a grappolo all'Ucraina, nonostante i rischi annessi, che Kiev si è impegnata per iscritto a minimizzare: lo ha confermato Sullivan, sostenendo che la fornitura di queste munizioni «è la cosa giusta da fare ora».

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è contrario all'uso di munizioni a grappolo. Lo ha affermato il suo vice portavoce Farhan Haq durante una conferenza stampa, secondo quanto riportato da Cnn.

«Il Segretario generale sostiene la Convenzione sulle munizioni a grappolo (Ccm) e desidera che i Paesi rispettino i termini di tale convenzione», ha affermato Haq. «Quindi, di conseguenza, ovviamente, non vuole che ci sia un uso continuato di munizioni a grappolo sul campo di battaglia», ha aggiunto. Usa, Ucraina e Russia non aderiscono alla convenzione che proibisce l'utilizzo e trasferimento di tali munizioni.

18:15
18:15
Atteso oggi l'annuncio per le bombe a grappolo

L'amministrazione Biden dovrebbe annunciare oggi che il Pentagono invierà migliaia di munizioni a grappolo all'Ucraina come parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore massimo di 800 milioni di dollari.

I funzionari statunitensi hanno dichiarato di aspettarsi che gli aiuti militari all'Ucraina saranno annunciati oggi, ma non è ancora chiaro quando ciò avverrà.

L'addetto stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, e il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, terranno un briefing con la stampa alle 20 ora svizzera.

Il sottosegretario alla Difesa per la politica, Colin H. Kahl, terrà un briefing con la stampa al Pentagono alle 20.30 ora elvetica.

18:08
18:08
Zelensky critica l'indecisione della NATO su Kiev e sulla Svezia

L'indecisione della Nato sull'ingresso della Svezia e dell'Ucraina nell'Alleanza atlantica è una «minaccia» alla sicurezza globale. Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante la sua visita in Slovacchia.

Ha chiesto alla Nato di risolvere la questione dell'adesione della Svezia e Ucraina, affermando che l'indecisione sta minacciando la forza dell'alleanza e la sicurezza globale. «Penso che non ci sia abbastanza unità su questo», ha detto Zelensky durante una visita in Slovacchia, sottolineando che «questa è una minaccia alla forza dell'alleanza». Risolvere questo dossier, per il leader ucraino, «è una cosa molto importante per la sicurezza del mondo intero».

Il presidente ucraino ha poi ringraziato la presidente slovacca Zuzana Caputova per il sostegno concesso all'Ucraina «da parte del nostro vicino di fiducia». A Bratislava, Zelensky ha ricevuto la promessa inequivocabile di sostegno slovacco agli sforzi dell'Ucraina per entrare nella Nato e nell'Ue. «La prospettiva dell'Ucraina è quella di entrare nell'Ue e nella Nato appena la guerra finirà e le circostanze lo permetteranno», ha detto Caputova aggiungendo che «la pace giusta deve rispettare l'integrità territoriale dell'Ucraina».

La presidente slovacca ha ricordato che sabato ricorrono 500 giorni dall'inizio dell'aggressione russa all'Ucraina. «La capacità dell'Ucraina di difendersi dimostra che i grandi paesi non devono sempre imporre la loro volontà a quelli più piccoli», ha detto la presidente. Caputova ha inoltre annunciato la cooperazione tra i due paesi nella produzione di munizioni o nello sviluppo di un nuovo tipo di obice.

16:24
16:24
Uccisi oltre 9.000 civili ucraini, di cui 500 bambini

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina del 24 febbraio 2022 sono rimasti uccisi oltre 9.000 civili ucraini, di cui 500 bambini, secondo l'Onu, che parla di stime prudenti.

«Oggi purtroppo abbiamo passato una nuova triste pietra miliare in una guerra che continua a causare terribili perdite fra i civili in Ucraina», ha dichiarato Noel Calhoun, vicepresidente del Gruppo di monitoraggio dei Diritti umani in Ucraina delle Nazioni Unite, aggiungendo che il numero di perdite fra i civili in 500 giorni di guerra è tre volte superiore a tutte quelle degli otto anni di conflitto strisciante che dal 2014 ha preceduto l'invasione.

12:05
12:05
Zelensky oggi in Turchia su invito di Erdogan

Come già annunciato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà oggi a Istanbul con una delegazione del governo di Kiev dopo essere stato invitato dall'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt.

L'emittente aggiunge che la guerra tra Russia e Ucraina e l'accordo trovato lo scorso anno, in scadenza il 17 luglio e che ha permesso le esportazioni di grano dai porti ucraini, saranno i temi al centro dei colloqui nel pomeriggio tra i due presidenti.

Dopo gli incontri, alle ore 21 (le 20 in Svizzera) è prevista un conferenza stampa congiunta tra Erdogan e Zelensky.

Il Cremlino seguirà «molto attentamente» l'incontro e non esclude un incontro di persona con Erdogan del presidente russo Vladimir Putin, ha dal canto suo detto il portavoce Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax.

08:48
08:48
Salgono a 10 i morti nell'attacco russo a Leopoli

Un altro corpo è stato trovato questa mattina tra le macerie del condominio di Leopoli colpito due notti fa da un attacco russo, portando il bilancio a 10 vittime. Lo ha fatto sapere Maksym Kozytskyi, capo dell'amministrazione statale regionale di Leopoli, sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta il Guardian.

«A seguito dell'attacco missilistico di ieri contro un condominio a Leopoli - scrive - 10 persone sono state uccise. Una persona è stata trovata di notte, un'altra questa mattina. Inoltre, 42 persone sono rimaste ferite. Sedici di loro sono stati ricoverati in ospedale».

06:24
06:24
Il punto alle 06.00

Oggi è il 499. giorno di guerra in Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato che oggi sarà in Turchia per incontrare il presidente Recep Tayyip Erdogan prima del vertice della Nato di Vilnius. Lo riporta Rbc Ukraina. «Dobbiamo riunire tutti i leader dell'Alleanza - ha affermato nella conferenza stampa a Praga - per esercitare pressioni politiche sulla Federazione Russa. Non solo sul campo di battaglia». Sul tavolo dell'incontro «abbiamo diversi problemi: l'iniziativa del grano, il sostegno all'Ucraina nella Nato, lo scambio di prigionieri, ecc. Molti cose di cui parleremo», ha detto il presidente.

Segnalate esplosioni da Odessa a Kiev

Diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi nelle regioni ucraine di Odessa e Nikolayev, secondo quanto riferito dai media locali. L'allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Kharkiv e Cherkasy, Donetsk, Zaporozhzhia e Kherson. A seguire, diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi anche nella regione ucraina di Kiev. L'allarme antiaereo era scattato stanotte anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Kharkiv e Cherkasy, Donetsk, Zaporozhzhia e Kherson.