Mondo
La diretta

«Gli USA pronti ad operazioni prolungate in Iran»

L'esercito americano si starebbe preparando per affrontare una missione di alcune settimane qualora Donald Trump ordinasse di attaccare - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Gli USA pronti ad operazioni prolungate in Iran»
Red. Online
14.02.2026 07:38
16:09
16:09
Trump annuncerà il piano di ricostruzione per Gaza

Nella prima riunione formale del Board of Peace (consiglio di pace), il 19 febbraio a Washington, il presidente statunitense Donald Trump annuncerà un piano di ricostruzione multimiliardario per Gaza e che diversi paesi intendono fornire diverse migliaia di soldati alla forza di stabilizzazione che dovrebbe essere schierata nella Striscia nei prossimi mesi.

Secondo l'agenzia di stampa britannica Reuters, all'incontro dovrebbero partecipare delegazioni provenienti da almeno 20 paesi, tra cui molti capi di Stato. Stando al quotidiano The New York Times, per ora gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi hanno promesso ciascuno oltre un miliardo di dollari al Board of Peace presieduto dallo stesso Trump.

15:37
15:37
I colloqui tra Stati Uniti e Iran a Ginevra

Il Sultanato dell'Oman ospiterà la prossima settimana a Ginevra colloqui tra Stati Uniti e Iran. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato a Keystone-ATS una notizia diffusa dall'agenzia di stampa britannica Reuters.

«Il DFAE è in contatto con le parti e ha ribadito la sua disponibilità a sostenere qualsiasi iniziativa diplomatica volta a promuovere la distensione», ha indicato Nicolas Bideau, responsabile della comunicazione del DFAE. «La Svizzera accoglie con favore e sostiene questi colloqui», ha aggiunto.

Il presidente statunitense Donald Trump ritiene che un cambio di regime in Iran sia auspicabile. «Mi sembra la cosa migliore che possa accadere», ha dichiarato. Ha anche affermato che l'Iran potrebbe evitare un attacco americano con «un accordo equo».

Washington e Teheran avevano già condotto negoziati sul programma nucleare iraniano lo scorso anno, senza raggiungere un accordo. Nuovi negoziati sono iniziati la scorsa settimana a Muscat, capitale dell'Oman.

15:26
15:26
Germania, 200 mila persone in piazza contro il regime iraniano

Circa 200'000 persone si sono radunate a Monaco di Baviera (Germania) questo pomeriggio per protestare contro le autorità iraniane, ha riferito all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) la polizia del capoluogo bavarese, aumentando una cifra iniziale di 80'000 persone, mentre in città è in corso la Conferenza di Monaco sulla sicurezza (msc).

Molti manifestanti si sono riuniti pacificamente sulla Theresienwiese, un'ampia piazza nella parte occidentale della città, per chiedere la fine della Repubblica islamica dopo la sanguinosa repressione che ha soffocato un'ondata di proteste dalla fine di dicembre. Alcuni hanno sventolato bandiere iraniane dell'epoca dello Scià.

07:40
07:40
Il punto alle 7

L'esercito statunitense si sta preparando alla possibilità di operazioni prolungate, della durata di settimane, contro l'Iran se il presidente Donald Trump ordinasse un attacco: lo hanno dichiarato a Reuters due funzionari statunitensi, in quello che potrebbe diventare un conflitto molto più grave di quanto visto in precedenza tra i due Paesi.

La rivelazione dei funzionari, che hanno parlato in condizione di anonimato a causa della natura delicata della pianificazione, alza la posta in gioco per la diplomazia in corso tra Stati Uniti e Iran.