Mondo
La diretta
Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese che governa Gaza – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:25
21:25
Gallant: «Combatteremo Hezbollah anche con la tregua a Gaza»
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant afferma che l'Idf continuerà a combattere Hezbollah in Libano anche se Israele raggiungerà una tregua nella Striscia di Gaza. «Ho dato ordini chiari alle forze sia del sud che del nord, sono due settori separati.
Anche se raggiungessimo un accordo sugli ostaggi, e spero vivamente che riusciremo a farlo nel sud, ciò non sarà legato a ciò che sta accadendo qui, a meno che Hezbollah non raggiunga un accordo» con Israele, ha detto alle truppe durante una visita nella regione del Monte Hermon. «Anche se c'è un cessate il fuoco (a Gaza), qui continuiamo a combattere», ha detto.
18:15
18:15
Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente
Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente. Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese che governa Gaza.
Hamas aveva richiesto che Israele «accettasse un cessate il fuoco completo e permanente» per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che «questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato».
13:54
13:54
I morti a Gaza sono 38.153
Il bilancio dei morti nella Strsicia di Gaza è salito a quota 38.153, di cui 55 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas. I feriti sono 87.828, secondo la stessa fonte.
08:20
08:20
«Hamas tenterà un attacco terroristico per ostacolare i negoziati per la tregua»
Secondo una fonte anonima dell'emittente israeliana Channel 12, la Difesa dello Stato ebraico ritiene che Hamas tenterà di effettuare un grave attacco terroristico nelle prossime settimane nel tentativo di ostacolare gli sforzi per concludere un accordo di cessate il fuoco con Israele nella Striscia di Gaza.
Il rapporto specifica che l'attacco in questione potrebbe avvenire nell'enclave palestinese o in Cisgiordania.
Intanto, afferma il quotidiano «Haaretz» citando una fonte straniera anonima, Israele avrebbe avanzato nuove richieste che potrebbero prolungare i colloqui con Hamas per un cessate il fuoco
«Hamas aveva già dato la sua approvazione all'ultima istanza presentata da Israele ma nella riunione di venerdì» lo Stato ebraico «ha presentato nuove questioni», ha detto la fonte a conoscenza dei negoziati aggiungendo che Israele avrebbe mostrato una «posizione dura» nei colloqui.
07:26
07:26
Il punto alle 7.00
Israele ha avanzato nuove richieste che potrebbero prolungare i colloqui con Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per un accordo sugli ostaggi in cambio di prigionieri, afferma il quotidiano israeliano Haaretz citando una fonte straniera anonima.
«Hamas aveva già dato la sua approvazione all'ultima istanza presentata da Israele ma nella riunione di venerdì» lo Stato ebraico «ha presentato nuove questioni», ha detto la fonte a conoscenza dei negoziati aggiungendo che Israele avrebbe mostrato una «posizione dura» nei colloqui.
Intanto, l'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che in Cisgiordania le forze israeliane hanno arrestato stanotte 16 persone durante un'operazione nella città di Silwad, a est di Ramallah. Altri tre palestinesi - sempre secondo la Wafa - sono stati fermati nelle stesse ore a Wadi al-Fara, a sud di Tubas.