Il deragliamento nel Baden-Württemberg provocato dallo straripamento di un condotto fognario

La polizia tedesca, lunedì, ha dichiarato che il deragliamento nel Baden-Württemberg sudoccidentale – con almeno tre morti – è stato probabilmente causato dalle forti piogge. «L'acqua ha innescato una frana nella zona del terrapieno vicino ai binari, che a sua volta ha probabilmente causato il deragliamento», hanno spiegato gli investigatori. In una nota congiunta della polizia di Ulm e della procura di Ravensburg, è stato poi specificato: «Si ritiene che le forti piogge nella zona dell'incidente abbiano causato lo straripamento di un condotto fognario». E ancora: «Al momento non ci sono indicazioni di fattori esterni».
Il deragliamento è avvenuto dopo che la regione è stata colpita da una tempesta nel fine settimana. Secondo le ultime informazioni disponibili, almeno 41 persone sono rimaste ferite. In un precedente conteggio, per contro, i funzionari avevano detto che circa 50 persone erano rimaste ferite.
Sempre lunedì, il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha avvertito del persistere di forti piogge nel Baden-Württemberg, con rovesci che hanno raggiunto i 20-30 litri per metro quadrato.