Mondo

Il Gambia dichiara l'epidemia di vaiolo delle scimmie

«La rilevazione di un singolo caso in un Paese in cui l'mpox non è attualmente in circolazione costituisce un'epidemia, che richiede una risposta immediata»
© Shutterstock
Ats
23.07.2025 06:40

Il Gambia ha segnalato un'epidemia di vaiolo delle scimmie con la rilevazione di un singolo caso, poiché diversi Paesi limitrofi hanno registrato recenti aumenti delle infezioni.

L'mpox rimane un'emergenza sanitaria internazionale, ha dichiarato il mese scorso il direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in un contesto di aumento dei casi nell'Africa occidentale. «Un caso di mpox è stato rilevato nel Paese attraverso il sistema di sorveglianza di routine», ha dichiarato il ministero della Salute del Gambia in una nota, aggiungendo che la malattia è stata individuata venerdì. «La rilevazione di un singolo caso in un Paese in cui l'mpox non è attualmente in circolazione costituisce un'epidemia, che richiede una risposta immediata», ha aggiunto.

Il ministero ha affermato di essere attivamente alla ricerca di casi, di effettuare il tracciamento dei contatti e di avere avviato una campagna di informazione nella comunità per prevenire la diffusione della malattia.

In questo articolo: