Mondo
La diretta
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol: «Dobbiamo valutare attentamente tutte le possibilità e preparare contromisure» — Mosca: «Ostacolato l'arrivo di riserve ucraine al fronte» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:34
22:34
Oltre 1.700 i bambini scomparsi in Ucraina
Il Registro unificato delle persone scomparse in circostanze speciali include dati su oltre 52.000 ucraini, di cui oltre 1.700 sono bambini. Lo scrive l'Ukrainska Pravda online citando Leonid Tymchenko, Vice Ministro degli Interni dell'Ucraina, secondo il quale «attualmente, oltre 52.000 persone sono registrate nel database del Ministero degli Affari Interni per rintracciare le persone scomparse in circostanze speciali. Oltre 1.700 bambini sono ora elencati in questo registro».
«Ogni oblast ha un centro con investigatori e ufficiali per le indagini penali che lavorano quotidianamente con il rappresentante per le persone scomparse in circostanze speciali. Se necessario, collaborano anche con le unità investigative del Servizio di sicurezza», ha sottolineato Tymchenko, aggiungendo che gli ucraini che desiderano cercare i propri familiari scomparsi possono rivolgersi alla sede centrale della Polizia nazionale più vicina.
19:55
19:55
L'Ucraina pianifica di aggiungere alti 160.000 soldati alle sue forze armate
L'Ucraina sta pianificando di aggiungere altri 160'000 soldati alle sue forze armate nei prossimi tre mesi, mentre le forze di Kiev lottano per respingere le avanzate russe. Lo hanno annunciato i funzionari di Kiev.
"Ci sono piani per richiamare più di 160'000 persone", ha dichiarato al Parlamento il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino Oleksandr Lytvynenko. Una fonte della sicurezza ha dichiarato separatamente all'Afp che il reclutamento avverrà nell'arco di tre mesi.
16:41
16:41
Mosca effettua «esercitazioni per simulare un attacco nucleare»
Le forze armate russe hanno deciso di effettuare delle esercitazioni in cui simulare «i compiti per effettuare un massiccio attacco nucleare con forze offensive strategiche in risposta a un attacco nucleare nemico»: lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Andrei Belousov rivolgendosi a Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Interfax, secondo cui le esercitazioni sono «supervisionate» dal presidente russo.
12:28
12:28
Mosca: abbiamo preso il controllo di Selydove
Il ministero della difesa russo sostiene che i suoi militari abbiano preso il controllo della cittadina di Selydove, non lontana da Pokrovsk, nel Donetsk, nell'Ucraina sud-orientale. Lo riporta la Tass.
In precedenza il ministero della difesa di Mosca aveva già riferito che le truppe russe avevano conquistato altre tre località nel Donetsk: la cittadina di Gornyak e i villaggi di Dobrovolye e Katerinovka.
Le affermazioni delle autorità russe non sono al momento confermabili in modo indipendente.
Selydove, che prima dell'invasione delle truppe russe contava circa 20'000 abitanti, si trova a una ventina di chilometri dalla città di Pokrovsk, importante snodo logistico sul quale secondo molti analisti puntano ora i soldati del Cremlino.
11:14
11:14
«Lo stabilimento Rheinmetall in Ucraina è un obiettivo legittimo»
Lo stabilimento che la produttrice di armi tedesca Rheinmetall ha aperto in Ucraina sarà un «obiettivo legittimo per le truppe russe». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Rheinmetall, Armin Papperger, citato da media ucraini, aveva detto che il primo stabilimento del gruppo tedesco, dedicato alla manutenzione di blindati e carri armati, è stato aperto in Ucraina. «Entro la fine dell'anno», aveva aggiunto, la Rheinmetall produrrà in Ucraina i veicoli da combattimento Lynx.
10:40
10:40
«Drone su un centro d'addestramento delle forze cecene»
Un drone ha colpito stamane un centro di addestramento delle truppe speciali cecene a Gudermes, nella repubblica di Cecenia in Russia. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov.
I militari ceceni, inquadrati nelle forze russe, sono attivamente impegnati nel conflitto in Ucraina. Gudermes si trova ad un migliaio di chilometri dai più vicini territori ucraini controllati dall'esercito di Kiev.
Secondo Kadyrov, il drone si è abbattuto su un "edificio vuoto" provocando un incendio, ma non si registrano morti o feriti.
10:09
10:09
Verifiche su generali nordcoreani al fronte in Russia
Alcuni generali e truppe nordcoreane inviate in Russia per supportare la guerra di Mosca all'Ucraina potrebbero essersi spostati in aree del campo di battaglia: sono le valutazioni dell'agenzia di spionaggio sudcoreana (NIS), secondo cui "la mobilitazione delle truppe tra Corea del Nord e Russia è in corso".
In un'audizione parlamentare a porte chiuse, i vertici dell'intelligence hanno riferito di essere alle prese con le verifiche "sulla possibilità di dispiegamento di personale nordcoreano, tra cui alti funzionari militari, in prima linea", in base al resoconto diffuso dall'agenzia Yonhap, basato su quanto riferito da alcuni deputati che hanno partecipato all'incontro.
Il NIS ha affermato che l'esercito di Mosca sta insegnando oltre 100 termini militari in russo ai soldati nordcoreani, prendendo atto di segnalazioni di apparenti difficoltà di comunicazione dovute alla barriera linguistica.
L'agenzia ha anche valutato che un aereo russo in viaggio tra Mosca e Pyongyang il 23-24 ottobre trasportava probabilmente funzionari chiave della sicurezza russa coinvolti nello spiegamento delle truppe del Nord.
In merito alla visita ufficiale in Russia della ministra degli esteri nordcoreana Choe Son-hui, partita ieri da Pyongyang, il NIS ha notato che "probabilmente comporta discussioni su ulteriori spiegamenti" di truppe.
La missione di Choe, la terza del 2024 dopo quelle di gennaio (quando incontrò anche il presidente Vladimir Putin) e settembre, dovrebbe includere discussioni a Mosca sulla potenziale visita del leader Kim Jong-un nel 2025 nel contesto dell'approfondimento dei legami militari bilaterali.
06:51
06:51
La ministra degli Esteri nordcoreana partita per la Russia
La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui è partita per la Russia in visita ufficiale, nel mezzo delle ultime indicazioni fornite dagli Stati Uniti sull'invio di circa 10.000 soldati dello Stato eremita nell'Estremo Oriente russo per la fase di addestramento. La missione di Choe, la terza del 2024 dopo quelle di gennaio (quando incontrò anche il presidente Vladimir Putin) e settembre, dovrebbe includere discussioni a Mosca sulla potenziale visita del leader Kim Jong-un nel 2025 nel contesto dell'approfondimento dei legami militari bilaterali.
Choe ha lasciato lunedì l'aeroporto internazionale di Pyongyang, ha riferito in un breve dispaccio l'agenzia ufficiale Kcna, ed è stata salutata, in base alle foto diffuse, dal vice ministro degli Esteri Kim Jong-gyu e dall'ambasciatore russo a Pyongyang Alexander Matsegora. La visita, secondo un post su Facebook della rappresentanza diplomatica russa, fa parte di un "dialogo strategico" concordato dai leader di entrambi i Paesi.
Sempre lunedì la Nato ha confermato che le truppe nordcoreane sono state dispiegate nella regione di Kursk, in prima linea nella Russia occidentale, e la mossa potrebbe portare a supportare le forze di Mosca nel prossimo futuro.
C'è anche una diffusa speculazione sul fatto che la visita di Choe possa comportare colloqui con funzionari russi per organizzare la potenziale visita di Kim a Mosca per colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, come anticipato nei giorni scorsi dal Cremlino.
La Corea del Nord e la Russia hanno rafforzato la cooperazione militare e di altro tipo, con Kim e Putin che hanno tenuto lunghi colloqui al vertice di giugno a Pyongyang, utile per la firma del nuovo Trattato di partenariato strategico globale che include la clausola di difesa reciproca.
06:27
06:27
Il punto alle 6.00
«La cooperazione militare illegale tra Mosca e Pyongyang è una minaccia significativa per la sicurezza della comunità internazionale e potrebbe rappresentare un serio rischio per la nostra sicurezza nazionale». Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, parlando dello spiegamento di truppe del Nord in Russia durante una riunione di gabinetto dedicata al tema, ha affermato che tutti i segnali concordano sul fatto che i soldati nordcoreani potrebbero presto essere pronti per lo spiegamento sul campo di battaglia contro le forze ucraine, ha riferito l'agenzia Yonhap.
«Con la guerra in Ucraina in corso da tre anni, la Corea del Nord ha schierato truppe in Russia oltre a fornire armi», ha aggiunto Yoon, sempre nel resoconto della Yonhap. «Dobbiamo valutare attentamente tutte le possibilità e preparare contromisure. Esorto tutti a impegnarsi nella gestione del rischio con un elevato senso di vigilanza», ha aggiunto il presidente, che ha anche esortato il governo a rispondere in modo proattivo alle incertezze esterne in vista delle elezioni presidenziali americane della prossima settimana e ai rischi geopolitici in Medio Oriente in seguito agli attacchi di Israele all'Iran avvenuti nel fine settimana.
«È fondamentale rispondere in modo tempestivo per garantire che la nostra economia non venga influenzata negativamente da questioni come catene di approvvigionamento, prezzi del petrolio e tassi di cambio», ha osservato ancora Yoon.
Intanto, secondo quanto riferito alla TASS dal portavoce del gruppo di battaglia Est russo Alexander Gordeyev, la rotazione e l'avanzata delle riserve ucraine sarebbe stata ostacolata vicino a Dobrovolya, Yasnaya Polyana, Novy Komar, Charovnoye, Dorozhnyanka e Levadnoye.
«Il gruppo di battaglia Est continua a svolgere compiti di combattimento nella zona di operazioni militari speciali. Il gruppo di battaglia ha migliorato le sue posizioni in prima linea, ha impedito al nemico di rafforzare le posizioni avanzate, conducendo la rotazione e l'avanzata delle riserve, portando munizioni nelle aree di Dobrovolya, Yasnaya Polyana, Novy Komar, Charovnoye, Dorozhnyanka, Levadnoye», ha affermato. Gordeyev ha aggiunto che «le difese aeree hanno abbattuto 11 droni».