Il Premio Nobel per la Pace va a María Corina Machado

Il Premio Nobel per la Pace del 2025 è stato assegnato a María Corina Machado, leader dell'opposizione al regime venezuelano. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia a Oslo, in Norvegia.
Il premio va a una «coraggiosa e impegnata paladina della pace», «una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un'oscurità crescente». Ha dichiarato il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell'assegnazione del premio a Machado.
Machado «riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia», ha affermato il comitato nel suo annuncio.
«Sono sotto shock!», ha dichiarato Machado dopo l'annuncio del Premio Nobel per la pace, come rivela un video del team stampa. Secondo il segretario del Comitato, ripreso dal Guardian, Machado ha affermato: «Questo è un premio per un intero movimento».
La 58.enne Machado è la leader dell'opposizione in Venezuela, diventata famosa in tutto il mondo durante le primarie nell'ottobre 2023, quando ha ottenuto il 90% dei voti con oltre 3 milioni di voti, per sfidare la violenta dittatura di Nicolas Maduro al potere dal 2013. Ma la lotta democratica al regime della «libertadora», soprannome in omaggio al «libertador» Simon Bolivar, è stata bloccata dai tribunali venezuelani prima del voto e l'opposizione si è compattata intorno a Edmundo Gonzalez Urrutia. Da allora Machado vive in clandestinità.
Come ha sottolineato Jørgen Watne Frydnes, presidente del Comitato norvegese, non è detto che Machado riesca ad andare, di persona, a ritirare il premio a dicembre in Norvegia. Tutto per «questioni di sicurezza». «È troppo presto per dirlo. Speriamo sempre di avere il vincitore con noi a Oslo, ma questa è una questione di sicurezza seria, che deve essere gestita in primo luogo», ha spiegato il presidente. La 58.enne, infatti, vive in un luogo nascosto dal mese di agosto dello scorso anno.
Chi è María Corina Machado
Nata a Caracas, capitale del Venezuela, nel 1967, Machado si è formata come ingegnere industriale prima di entrare in politica. Nel 2002 ha fondato Súmate, un gruppo di volontariato che promuove i diritti politici e monitora le elezioni. Freedom House, un gruppo di monitoraggio, afferma che le istituzioni democratiche del Venezuela si sono deteriorate dal 1999, «ma le condizioni sono peggiorate notevolmente negli ultimi anni» a causa della dura repressione da parte del governo del presidente Nicolás Maduro.