Mondo
La diretta

Il presidente cinese Xi incontra il leader bielorusso Lukashenko a Pechino

L'ultima visita di Lukashenko in Cina risale a settembre 2025, quando ha partecipato a una grande parata militare a Pechino e al vertice dell'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai a Tianjin – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Il presidente cinese Xi incontra il leader bielorusso Lukashenko a Pechino
Red. Online
29.06.2026 07:23
08:23
08:23
A 6 mesi dal bando, il Portogallo continua a importare gas dalla Russia

Ieri il Portogallo ha ricevuto gas russo per la seconda volta dall'inizio di quest'anno e quando ormai mancano sei mesi all'entrata in vigore, da gennaio 2027, del bando totale sull'importazione di gas naturale liquefatto proveniente dalla Russia, Paese che da diversi anni è uno dei principali fornitori di Lisbona.

Battente bandiera delle Bahamas (scrive il settimanale Expresso nel suo numero di questa settimana), la nave Yakov Gakkel ha viaggiato negli ultimi dieci giorni per portare il gas dal terminale di Sabetta, nella penisola di Yamal, nell'Artico, fino al porto di Sines, sull'Oceano Atlantico.

I dati forniti dai servizi amministrativi del porto di Sines non indicano chi sia il destinatario finale della merce, ma l'unico contratto a lungo termine che ha motivato l'importazione di gas russo in Portogallo in questo periodo è quello della società spagnola Naturgy, come è già stato pubblicamente riconosciuto dal governo portoghese.

Nel 2013 la compagnia spagnola ha firmato un contratto per l'acquisto di gas dall'azienda russa Yamal LNG, impegnandosi ad acquistare ogni anno, fino al 2041, 38 terawattora (TWh) di gas. L'anno scorso è passato dal Portogallo circa il 10% della quantità stipulata nel contratto di fornitura fra russi e spagnoli.

07:25
07:25
Putin: «Aspettiamo i negoziatori USA, ora impegnati con l'Iran»

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di attendersi negoziatori da Washington una volta che gli USA saranno meno impegnati con l'Iran. Sono in corso negoziati sull'Ucraina con la presentazione di nuove proposte per limitare le ostilità in quattro regioni, ha sottolineato Putin. Lo riporta la Tass.

«Attendiamo - una volta conclusi tutti gli eventi e terminata la fase più acuta della questione iraniana - l'arrivo dei rappresentanti dell'amministrazione statunitense che abbiamo già incontrato a Mosca», ha affermato Putin in un'intervista rilasciata a un giornalista russo e pubblicata dal Cremlino.

Le sue parole giungevano in risposta a una domanda sullo stato delle relazioni russo-statunitensi all'indomani del vertice del G7 in Francia, durante il quale il presidente degli Stati Uniti aveva suggerito che la Russia «dovrebbe raggiungere un accordo» con l'Ucraina per porre fine al conflitto.

07:24
07:24
Il punto alle 7

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino il leader bielorusso Alexander Lukashenko, uno dei principali alleati della Russia, secondo quanto riportato dai media statali. Xi ha ospitato Lukashenko nella sfarzosa residenza di Stato di Diaoyutai, ha riferito l'emittente statale cinese CCTV, senza fornire immediatamente ulteriori dettagli.

L'ultima visita di Lukashenko in Cina risale a settembre 2025, quando ha partecipato a una grande parata militare a Pechino e al vertice dell'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai a Tianjin.