Africa

Il pugile Anthony Joshua coinvolto in un grave incidente stradale in Nigeria

Il 36.enne britannico stava viaggiando in compagnia di altre persone sulla superstrada Lagos-Ibadan, quando il veicolo sul quale viaggiava ha urtato un camion fermo sulla carreggiata: almeno due i morti – Joshua è tornato recentemente sotto i riflettori per la vittoria contro lo youtuber Jake Paul, in un incontro trasmesso su Netflix e seguito da milioni di spettatori
© da X: @MobilePunch (Punch Newspaper)
Red. Online
29.12.2025 14:33

Il pugile britannico dei pesi massimi Anthony Joshua è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in Nigeria nel quale hanno perso la vita due persone. Lo schianto è avvenuto nella tarda mattinata di oggi lungo un tratto molto trafficato della superstrada Lagos-Ibadan, nel sud-ovest del Paese.

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, citate dai media internazionali, il due volte campione del mondo viaggiava a bordo di un SUV Lexus quando il veicolo ha urtato un camion fermo sulla carreggiata. Nel mezzo si trovavano quattro passeggeri, mentre il servizio di sicurezza del pugile seguiva il convoglio in un’auto separata. La polizia dello Stato di Ogun ha confermato che Joshua ha riportato ferite lievi ed è stato trasferito in ospedale insieme ad altre persone coinvolte nell’incidente. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Immagini e video circolati sui social media mostrano il 36.enne apparire confuso e dolorante sul luogo dell’impatto, oltre a scene che documentano la presenza di due corpi sull’asfalto. Un testimone oculare ha raccontato al quotidiano nigeriano Punch che alcuni automobilisti si sono immediatamente fermati per prestare soccorso, mentre poco dopo sono intervenuti gli agenti della Federal Road Safety Corps.

Joshua, che ha radici familiari a Sagamu, nello Stato di Ogun, si trovava in Nigeria per motivi privati. Poche ore prima dell’incidente aveva pubblicato sui social un breve video in cui giocava a ping pong. Il suo entourage ha fatto sapere di essere a conoscenza dell’accaduto e di essere in contatto con le autorità per chiarire la dinamica dei fatti.

L’incidente arriva a pochi giorni dalla vittoria di Joshua contro lo youtuber-pugile Jake Paul, battuto con un knock-out a Miami in un incontro seguito da milioni di spettatori in streaming su Netflix. La polizia ha annunciato che fornirà ulteriori dettagli non appena le indagini preliminari saranno concluse.