Mondo
La diretta

Spento un reattore a Zaporizhizhia, «gravi rischi»

Lo ha dichiarato oggi la società ucraina per l'energia atomica Energoatom – Oksana Pokalchuk, responsabile di Amnesty International a Kiev, ha gettato la spugna in seguito alle accuse che l'ong ha rivolto alle forze ucraine – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Spento un reattore a Zaporizhizhia, «gravi rischi»
Ats
06.08.2022 08:06
16:32
16:32
I russi vogliono processare i combattenti Azov alla Filarmonica di Mariupol

Gli occupanti russi stanno spostando le gabbie delle carceri della zona di Mariupol al palco della Filarmonica della città in vista del processo che si terrà a settembre ai combattenti ucraini fatti prigionieri nell'acciaieria Azovstal. Lo ha riferito l'ufficio del sindaco in esilio di Mariupol citato da Unian.

«Si preparano le gabbie: la Federazione Russa vuole mettere in scena sul palco della Filarmonica un processo spettacolo dei prigionieri di guerra. Una farsa».

Il sindaco Vadym Boychenko ha sottolineato che i russi stanno ignorando tutte le norme internazionali: «Continuano a moltiplicare i crimini di guerra, mostrando disprezzo per l'intero mondo civile», ha detto.

Boychenko ha invitato la comunità internazionale, l'Onu e la Croce Rossa a intervenire per garantire il rispetto delle regole di trattamento dei prigionieri di guerra.

14:26
14:26
Evacuati 600 civili dal Donetsk in 24 ore

Più di 600 civili sono stati evacuati dalla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Facebook la direzione del Servizio di emergenza statale della regione, secondo quanto riporta Ukrinform.

Nel complesso sono state evacuate 601 persone, tra cui 22 bambini, si legge nel messaggio. Dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso, sono state evacuate 9590 persone dalle regioni di Donetsk e Lugansk.

13:56
13:56
Spento un reattore a Zaporizhizhia, «gravi rischi»

«Uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe, è stato spento, il bombardamento di ieri ha causato un grave rischio per il funzionamento sicuro dell'impianto»: lo ha dichiarato oggi la società ucraina per l'energia atomica Energoatom, in seguito agli attacchi che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver lanciato.

«In seguito dell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il sistema di protezione di emergenza è stato attivato su uno dei tre reattori funzionanti, che si è spento», ha annunciato Energoatom in un messaggio su Telegram.

13:36
13:36
Erdogan propone a Putin incontro con Zelensky in Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di aver offerto al presidente russo Vladimir Putin di tenere un incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia. Lo riporta il media indipendente bielorusso Nexta.

Ieri Erdogan ha incontrato Putin a Sochi, in Russia, per rafforzare la cooperazione economica ed energetica tra i due Paesi. Si è trattato del secondo incontro tra i due presidenti dopo l'inizio della guerra, in luglio si erano visti a Teheran.

12:41
12:41
Gli attacchi russi a Zaporizhzhia? Irresponsabili

L'UE condanna le attività militari della Russia intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

«Questa è una violazione grave e irresponsabile delle regole di sicurezza nucleare e un altro esempio del disprezzo della Russia per le norme internazionali», scrive in un tweet l'Alto rappresentante UE, Josep Borrell. «L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) deve avere accesso», aggiunge.

12:39
12:39
La guerra sta entrando in una nuova fase

Le forze ucraine stanno concentrando i loro obiettivi su ponti, depositi di munizioni e collegamenti ferroviari con crescente frequenza nelle regioni meridionali dell'Ucraina. Lo ha riferito, nel suo briefing quotidiano, il ministero della Difesa del Regno Unito, aggiungendo che il conflitto sta entrando in una nuova fase.

In particolare, i combattimenti più pesanti si stanno spostando su una linea del fronte di circa 350 km che si estende a sud-ovest da Zaporizhzhia vicino a Kherson, parallelamente al fiume Dnepr.

10:50
10:50
41.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 41.900 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 223 caccia, 191 elicotteri e 744 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform.

Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.802 carri armati russi, 955 sistemi di artiglieria, 4.051 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 182 missili da crociera.

09:53
09:53
Bombe russe su Nikopol e Kryvyi Rih, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad attacchi delle forze russe contro i distretti di Nikopol (sud) e Kryvyi Rih (centro): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta Ukrinform.

«Dopo mezzanotte, l'esercito russo ha sparato con gli Mlrs Grad (sistemi a lancio multiplo, ndr) sul distretto di Nikopol e con l'artiglieria sul distretto di Kryvyi Rih - ha scritto Reznichenko -. Come al solito, hanno colpito quartieri residenziali, persone che stavano dormendo a quell'ora. Venti razzi hanno colpito Nikopol. Tre residenti sono rimasti feriti. Uno di loro, un uomo di 58 anni, è in ospedale».

Secondo Reznichenko, sono stati danneggiati 11 edifici di cinque piani, fino a 40 case private, un asilo e un centro ricreativo per bambini.

08:33
08:33
Cittadino statunitense accusato di crimini d'odio nel Donetsk

Un cittadino statunitense, Suedi Murekezi, è stato accusato di crimini ispirati dall'odio dalle autorità filorusse del Donetsk. Lo riporta la Tass, anche se il suo avvocato, Sergey Litvishko, ha respinto le accuse.

«Il mio cliente Suedi Murekezi è accusato di aver preso parte alle proteste filo-ucraine e anti-russe a Kherson tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. L'indagine è stata accusata di incitamento all'odio etnico contro di lui, ma si è dichiarato non colpevole», ha detto l'avvocato. Litvishko ha detto che Murekezi è stato arrestato a Donetsk a giugno. «Il mio cliente afferma di essere stato coinvolto nelle proteste per caso», ha sottolineato l'avvocato.

Murekezi, cittadino americano, è nato in Ruanda e «si è trasferito negli Stati Uniti con la sua famiglia nel 1994 durante il genocidio contro i tutsi». Murekezi - aggiunge - «non ha mai preso parte all'operazione militare nella DPR, aveva solo un lavoro in discoteca a Kherson», ha concluso l'avvocato.

08:17
08:17
Bombe russe al sud, in fumo 3.000 tonnellate grano

Le forze russe hanno attaccato un'azienda agricola nel distretto di Novomykolaivskyi della regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, distruggendo un complesso di silo con 3.000 tonnellate di grano: lo riporta il Kyiv Independent.

Nel corso di un altro bombardamento è stato distrutto un magazzino con oltre 365 tonnellate di girasoli.

«L'Ucraina non è pronta a trattative serie e le proposte che ha avanzato sono ridicole». Lo afferma il vice ambasciatore russo all'Onu, Dmitry Polyansky. «Sulle trattative di pace l'Ucraina non sta mostrando alcun atteggiamento responsabile», aggiunge.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri ha invece affermato nel suo discorso video serale che la Russia deve assumersi la responsabilità dell'«atto di terrore» nella centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalle forze di Mosca.

«Oggi, gli occupanti hanno creato un'altra situazione estremamente rischiosa per tutta l'Europa: hanno colpito due volte la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Qualsiasi bombardamento di questo sito è un crimine spudorato, un atto di terrore», ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano. «La Russia deve assumersi la responsabilità del fatto stesso di creare una minaccia a una centrale nucleare».

Mosca nel frattempo sta reclutando volontari per formare un nuovo battaglione, denominato 'Samara', da dispiegare in Ucraina, che si unirà al terzo Corpo d'Armata delle forze armate russe: lo riporta il giornalista russo Sasha Kots ripreso da Ukrinform.

Secondo gli esperti dell'Istituto per lo Studio della Guerra ( ISW), il nuovo battaglione sarà composto da 15.500 uomini senza precedenti esperienze militari e di età compresa tra i 18 e i 50 anni, ed avrà sede a Mulino, nella regione di Nizhny Novgorod, all'interno del Distretto Militare Occidentale (WMD).

Da parte sua, il governatore della regione russa di Omsk, Aleksandr Butkov, ha reso noto che la regione continua a formare tre battaglioni di volontari - l'Irtysh, l'Avangard e l'Om - da dispiegare nel Donbass per fornire supporto ingegneristico, medico e logistico.

Mosca, intanto, continua la formazione di volontari nelle regioni di Novosibirsk, Saratov, Ulyanovsk e Kurgan da destinare alla guerra in Ucraina.

08:07
08:07
Il punto alle 8.00

Oksana Pokalchuk, a capo di Amnesty International Ucraina, si è dimessa ieri dopo il rapporto di pochi giorni fa in cui l'Ong accusa le forze ucraine di aver messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti nei centri abitati anche in scuole e ospedali, violando così il diritto internazionale umanitario.

Pokalchuk, citata dal giornale The Kyiv Independent, ha affermato che «non c'è stata una reazione adeguata della leadership dell'organizzazione all'opposizione ai contenuti del rapporto da parte dell'ufficio ucraino di Amnesty».

Secondo Pokalchuk, il rapporto avrebbe dovuto almeno indagare su entrambe le parti e tenere conto della posizione del ministero della Difesa ucraino. È vero, ha sottolineato Pokalchuk, che i rappresentanti di Amnesty International alla fine hanno chiesto una risposta al ministero della Difesa di Kiev, ma lo hanno fatto concedendo un tempo insufficiente per l'esposizione del suo punto di vista. «Di conseguenza, senza volerlo, l'organizzazione ha creato materiale che suonava come supporto per le narrazioni russe. Cercando di proteggere i civili, questa ricerca è diventata invece uno strumento di propaganda russa», ha aggiunto Pokalchuk.