Il Venezuela avvia negoziati con gli Stati Uniti sul petrolio

Il Venezuela ha avviato ufficialmente un negoziato con gli Stati Uniti sulla fornitura di petrolio. Lo riferisce un comunicato della compagnia statale Pdvs.
«Questo processo - si legge nella nota - si svolge secondo accordi simili a quelli in vigore con aziende internazionali, come Chevron, e si basa su una transazione strettamente commerciale, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e reciproco vantaggio».
La nota non precisa l'entità della fornitura in discussione e parla genericamente di «vendita di volumi di petrolio nel quadro delle relazioni commerciali esistenti tra i due Paesi».
Il comunicato conclude quindi affermando che «Pdvsa ribadisce il suo impegno di continuare a costruire alleanze che favoriscano lo sviluppo nazionale a favore del popolo venezuelano e che contribuiscano alla stabilità energetica globale».