In Portogallo 30 mila ettari distrutti dagli incendi nel 2025

Nell'arco di soli quattro giorni l'area bruciata in Portogallo è più che raddoppiata a causa degli incendi di Arouca, Ponte da Barca e Penamacor, che da domenica hanno consumato più di 13.000 ettari. Questo il punto della situazione da parte della Protezione civile portoghese del tardo pomeriggio di ieri (mercoledì).
La situazione continua caotica anche oggi, con oltre 40 incendi attivi e molte evacuazioni in corso, in particolare nei villaggi della zona di Ponte da Barca, distretto di Viana do Castelo, dove le fiamme infuriano da sabato e hanno ormai raggiunto la riserva naturale del Geres.
Sempre più vicino al centro abitato anche l'incendio di Cinfaes, nel distretto di Viseu. Dall'inizio dell'anno, la superficie totale distrutta in Portogallo si aggira intorno ai 30.000 ettari.
Quattromila ettari in Spagna
I roghi boschivi più recenti scoppiati in Spagna hanno bruciato oltre 4.000 ettari di superficie: è il bilancio provvisorio fornito ai media dai responsabili dei servizi antincendio, i cui lavori per cercare di contenere ed estinguere le fiamme proseguono incessantemente in particolare in tre casi (nella provincia di Avila in Castiglia-Leon, in quella di Caceres in Estremadura e in quella di Pontevedra in Galizia).
Secondo le ultime informazioni, allo stato attuale sono attesi per la giornata di oggi passi avanti nel contenimento dei roghi in tutti i tre casi. Tuttavia, le autorità rimangono prudenti, visto che le previsioni possono evolvere rapidamente a causa di fattori esterni come la forza del vento.
Gli incendi stanno colpendo zone boschive situate nei pressi delle piccole località di Cuevas del Valle (Avila), Caminomorisco (Caceres) e La Cañiza (Pontevedra): aree in cui sono state disposte misure precauzionali come ordini di evacuazione (nel caso di alcune centinaia di persone) o di rimanere in casa con porte e finestre chiuse.
Nelle operazioni antincendio sono attualmente impiegati circa 480 membri dell'Unità militare per le emergenze (Ume).