Viaggi

Italia: al via sciopero «low cost»: stop per Easyjet, Ryanair, Volotea

Per tutte le compagnie è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14 — Chiesto un confronto sulle problematiche lavorativa e sulle condizioni salariali
© Shutterstock
Ats
08.06.2022 10:48

Al via lo sciopero in Italia di Ryanair, Easyjet e Volotea insieme a Malta Air, e la società CrewLink che gravitano sempre nell'orbita del colosso irlandese. Per tutte le compagnie è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14.

«Con lo sciopero chiediamo un confronto sulle problematiche lavorative e sulle condizioni salariali di piloti e assistenti di volo», spiega il segretario nazionale della Federazione italiana lavoratori trasporti Filt Cgil Fabrizio Cuscito sulla protesta di lavoratori e lavoratrici Ryanair sottolineando che «senza risposte sull'applicazione del contratto nazionale e sul riconoscimento di diritti e tutele da parte della compagnia aerea irlandese e delle sue controllate estere andremo avanti con le proteste tutta l'estate».

«È inaccettabile - sostiene il dirigente nazionale della Filt Cgil - che Ryanair non applichi i minimi salariali previsti dal contratto nazionale, tra l'altro violando quanto previsto dalla normativa italiana per il trasporto aereo. Nella giornata di oggi inoltre stop di 12 ore anche di Enav (Ente nazionale per l'assistenza al volo) presso il Centro di controllo d'area di Milano, indetto dalle sigle sindacali Ugl-ta e Unica, nella fascia oraria dalle 08.00 alle 20.00.