Inghilterra

Kate Middleton ha il cancro

L'annuncio è stato dato su X dalla stessa principessa del Galles con un videomessaggio
Red. Online
22.03.2024 19:15

La principessa di Galles Kate Middleton, consorte dell'erede al trono britannico William, ha rivelato di essere in cura per un cancro. L'annuncio è stato dato, su X, con un videomessaggio. «Sono mesi incredibilmente duri per tutta la nostra famiglia», ha raccontato Catherine. La notizia arriva dopo mesi di incertezza sullo stato di salute della 42.enne, che a gennaio aveva subito un non meglio specificato intervento chirurgico all'addome. 

L'annuncio segue quello di re Carlo, che aveva dichiarato di avere il cancro e di aver iniziato i relativi trattamenti all'inizio di febbraio. Come per il re, nessuna indicazione è stata fornita sul tipo di cancro, ma Kate ha chiesto al pubblico e ai media di rispettare il suo desiderio di privacy.

«Uno shock»

L'operazione alla quale è stata sottoposta negli scorsi mesi, ha spiegato Kate nel filmato, è andata bene. Ed è solo in seguito, grazie ad alcuni test, che è stato diagnosticato il cancro. La notizia, e il conseguente trattamento chemioterapico preventivo, sono arrivati «come un grande shock. William ed io abbiamo fatto tutto il possibile per processare e gestire privatamente questa notizia per il bene della nostra giovane famiglia».

«Come spiegato ai nostri figli», ha continuato Kate, «io sto bene. Mi sento più forte ogni giorno e avere William al mio fianco è una grande fonte di conforto e rassicurazione».

Un pensiero

La principessa del Galles ha voluto concludere il suo messaggio rivolto a chi sta vivendo una situazione simile. «In questo momento penso anche a coloro le cui vite sono state toccate dal cancro. Per chiunque stia affrontando questa malattia, in qualsiasi forma: non perdete la fede e la speranza. Non siete soli».

Le reazioni

Il premier britannico Rishi Sunak ha fatto gli auguri a Kate dopo la sua rivelazione di essere in cura per un cancro. «La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione», ha dichiarato Sunak, aggiungendo che «ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi». Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima protezione della sfera privata dopo tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane.

La Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles. «I nostri pensieri sono con lei», si legge in una nota.

In questo articolo: