Mondo
La diretta
Lo riporta il servizio stampa della polizia, citato da Ukrinform – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
00:15
00:15
Zelensky: «Trump mi ha assicurato che sosterrà l'Ucraina»
Volodymyr Zelenskiy ha detto in un'intervista a Fox News di aver ricevuto «informazioni molto dirette» da Donald Trump secondo cui l'ex presidente degli Stati Uniti sosterrà l'Ucraina se sarà rieletto alla Casa Bianca. «Non so cosa accadrà dopo le elezioni e chi sarà il presidente... Ma ho ricevuto da Donald Trump informazioni molto dirette che sarà dalla nostra parte, che sosterrà l'Ucraina» nella guerra contro Mosca, ha dichiarato.
22:05
22:05
Sale a 10 il numero di morti nell'attacco russo all'ospedale di Sumy
E' salito ad almeno 10 morti e 22 feriti, 5 dei quali in gravi condizioni, il bilancio dell'attacco russo che ha colpito due volte un ospedale nella città ucraina settentrionale di Sumy. Lo afferma l'amministrazione dell'oblast di Sumy, citata dai media ucraini, che aggiunge che 15 persone, fra cui i 5 gravi, sono ricoverate in un altro ospedale, dove sono stati trasferiti diversi ricoverati.
20:06
20:06
Il monito di Lavrov: «Non provate a combattere contro una potenza nucleare»
Nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha messo in guardia contro il coinvolgimento di altri nella guerra in Ucraina, avvertendo del pericolo di «provare a combattere per la vittoria contro una potenza nucleare».
«Per colpa dell'Occidente è impossibile considerare qualsiasi reset della cooperazione globale proposta dal segretario generale delle Nazioni Unite», ha aggiunto Lavrov.
«Usa e Regno Unito preparano l'Europa a un'avventura suicida contro la Russia», ha proseguito.
«Saremmo molto soddisfatti se qualcuno riuscisse a trovare una soluzione alla crisi. Ma c'è una sola soluzione, ossia sradicare le cause alla radice della situazione e sono ben note. La Nato continua a espandersi, e poi non sono stati rispettati gli obblighi riguardo al fatto che nessun paese deve raggiungere la sua sicurezza a spese della sicurezza di un altro stato», ha detto ancora il ministro degli esteri russo, rispondendo a una domanda su Donald Trump che promette di risolvere la guerra in Ucraina rapidamente. Lavrov ha parlato di una diretta minaccia alla sicurezza alla Russia.
La Russia chiede inoltre di porre fine immediatamente agli omicidi di palestinesi con armi fabbricate negli Usa, ha proseguito il ministro degli Esteri di Mosca parlando all'Assemblea Generale Onu.
Lavorv ha anche detto che la Russia è «preoccupata per quella che è diventata una comune pratica, ossia le uccisioni politiche». «Come avvenuto ieri a Beirut», ha aggiunto senza nominare direttamente il leader di Hezbollah Nasrallah morto nel blitz israeliano.
Quello di Nasrallah «non è il primo assassinio politico» di Israele. «Molte persone dicono che Israele vuole creare il terreno per trascinare gli Usa direttamente in questa situazione, e per farlo provoca l'Iran e Hezbollah», ha detto ancora Lavrov parlando con i giornalisti all'Onu. «Non credo che questa sia la strada giusta, bisogna smettere di usare metodi terroristici per scopi politici», ha aggiunto.
Nel suo intervento Lavrov ha condannato l'attacco di Israele con esplosivi sui cercapersone in Libano come «disumano», chiedendo un'inchiesta. Il capo della diplomazia di Mosca ha sostenuto anche che gli Usa avevano una conoscenza anticipata dell'operazione.
19:45
19:45
Sale a 9 morti il bilancio dell'attacco russo su Sumy
Il bilancio delle vittime del doppio attacco russo sull'ospedale di Sumy, in Ucraina, è salito a nove morti e 19 feriti. Lo ha affermato il ministero della Salute ucraino citato da Ukrinform.
«Dopo il primo colpo, quando i soccorritori sono arrivati sulla scena e l'evacuazione è iniziata, i terroristi l'hanno preso di mira una seconda volta», si legge nel messaggio del ministero secondo cui tra le nove persone uccise c'è un'infermiera.
Il team di risposta alle emergenze ha affermato che l'operazione di ricerca e soccorso sul posto è stata completata.
Intanto, un giudice della Corte Suprema ucraina è stato ucciso dopo che un drone russo ha colpito la sua auto nella regione di Kharkiv. Lo afferma l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv citato da Ukrinform.
Secondo la procura, un drone ha colpito una Mitsubishi Lancer nel villaggio di Kozacha Lopan. L'autista, 61 anni, è morto sul colpo ed è stato identificato come il giudice della Corte Suprema Leonid Loboyko, che stava consegnando aiuti umanitari ai residenti locali. L'ufficio del procuratore ha anche confermato che tre donne che erano nell'auto sono rimaste ferite.
14:25
14:25
Il bilancio dell'attacco all'ospedale di Sumy sale a 8 morti
Il numero delle vittime di un attacco di droni russi contro un ospedale a Sumy è salito a otto. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'Amministrazione Militare Regionale Oleksii Drozdenko, come riporta Ukrinform.
«La Russia ha attaccato uno degli ospedali della città con droni Shahed. Al momento, sappiamo di 8 morti» ha dichiarato Drozdenko. I feriti sono 11. Drozdenko ha inoltre riferito che 113 pazienti sono stati evacuati dal nosocomio.
Il primo attacco, stamane, ha causato la morte di una persona e danneggiato il soffitto di diversi piani dell'ospedale. L'evacuazione dei pazienti e del personale è iniziata subito dopo, mentre i soccorritori e la polizia arrivavano sul posto. Durante l'evacuazione, i russi hanno lanciato un secondo attacco. Tra le vittime c'è un poliziotto. Un altro agente di polizia è rimasto ferito, e due medici sono tra i feriti gravi.
09:43
09:43
6 morti per attacco con droni a ospedale Sumy
A Sumy, a seguito di un attacco russo con droni su un ospedale locale, sei persone sono morte e 10 sono rimaste ferite. Lo riporta il servizio stampa della polizia, citato da Ukrinform.
«Questa mattina, il nemico ha effettuato un attacco in due ondate contro un ospedale e un settore residenziale nel centro regionale, utilizzando droni. Sul posto stanno lavorando i servizi di emergenza,» si legge nel comunicato.
A seguito del primo attacco, una persona è morta e diversi piani dell'ospedale sono stati distrutti. L'evacuazione dei pazienti e del personale era in corso quando è giunto il secondo attacco, aggiunge Ukrinform.
08:16
08:16
Il punto alle 8
Le forze russe hanno lanciato nella notte il decimo attacco aereo su Kiev dall'inizio di settembre: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva), aggiungendo che le difese aeree nazionali hanno abbattuto «circa 15 droni nemici».
«Il raid aereo nella capitale è durato circa tre ore», scrive la Kmva su Telegram. Un edificio non residenziale nel quartiere di Obolon è stato danneggiato dai detriti di un drone abbattuto. Non sono stati segnalati feriti o vittime.