Mondo
La diretta

«La Russia si prepara per una guerra a lungo termine»

È quanto sostiene l'intelligence ucraina, alla luce degli sforzi di Putin per riorganizzare l'esercito russo – Esplosioni a Kiev – Attaccato un condominio a Dnipro – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«La Russia si prepara per una guerra a lungo termine»
Red. Online
14.01.2023 08:17
22:28
22:28
Sono almeno 12 i morti dopo il raid russo a Dnipro

«Un missile russo ha già preso 12 vite innocenti». Lo scrive il governatore di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, aggiornando ancora una volta il bilancio delle vittime dopo il raid che ha colpito un condominio a Dnipro. Tra loro, aveva ricordato in precedenza, anche una 15enne. Oltre 60 i feriti.

20:44
20:44
Saliti a 60 i feriti nell'attacco a Dnipro, 12 bambini

È salito a quasi 60 il numero di feriti per l'attacco russo che ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina.

Lo ha riferito oggi su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, aggiungendo che 12 sono bambini. «L'operazione di salvataggio è in corso», ha sottolineato.

19:04
19:04
Saliti a 39 i feriti a Dnipro, tra cui sette bambini

È salito a 39 il numero di feriti nell'attacco russo che ha colpito un condominio a Dnipro, tra cui sette bambini di cui il più piccolo di 3 anni. Lo riferisce su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko.

«Il razzo russo che ha colpito oggi Dnipro ha ferito sette bambini. Il più piccolo ha tre anni. Tutti i bambini sono in ospedale. Una bambina di 9 anni è gravemente malata», ha scritto il governatore. «In totale, 39 sono feriti», ha aggiunto.

Oltre a ciò, l'attacco missilistico russo di questa mattina nell'oblast di Kiev ha danneggiato 28 edifici residenziali, stando a quanto riferito dal governatore Oleksiy Kuleba su Telegram, pubblicando la foto di un cratere provocato dai raid. «28 edifici residenziali sono stati danneggiati. Fortunatamente non ci sono state vittime», ha sottolineato Kuleba.

18:16
18:16
«Il Nyt ha messo a rischio soldati russi critici della guerra»

Il New York Times ha inavvertitamente esposto i numeri di telefono dei soldati russi critici della guerra in Ucraina e delle loro famiglie, mettendoli potenzialmente a rischio.

L'indagine del quotidiano del settembre 2022 aveva riportato le conversazioni telefoniche dei soldati con i loro cari in Russia: dialoghi in cui offrivano una valutazione onesta dell'invasione e criticavano espressamente i loro superiori, incluso il presidente Vladimir Putin.

Nel riportare i file delle conversazioni, il New York Times, riporta Vice citando Motherboard, non ha eliminato i 'metadata' di alcuni audio che sono quindi stati disponibili online per alcune ore. «Prima della pubblicazione abbiamo lavorato per rimuovere tutte le informazioni che avrebbero potuto consentire l'identificazione» delle persone in causa, ma «siamo successivamente venuti a conoscenza che alcuni metadata sono stati sul sito per qualche ora e ci siamo mossi per rimuoverli», ha spiegato Charlie Stadtlander del New York Times.

Secondo Motherboard, però, alcuni numeri di telefono e note degli autori sono rimasti online fino ad alcuni giorni fa, quindi mesi dopo la pubblicazione dell'indagine.

Gli esperti mettono in evidenza come l'esposizione dei metadata rappresenti un pericolo e una minaccia per i soldati russi intercettati. In una conversazione, uno di loro descriveva Putin come un «pazzo. Vuole prendere Kiev ma non abbiamo alcuna possibilità di farlo».

17:52
17:52
«Il mondo deve fermare il male»

«Memoria eterna a tutti coloro le cui vite sono state prese dal terrore russo! Il mondo deve fermare il male.

Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, condividendo un video che mostra le macerie per l'attacco russo di oggi contro un condominio a Dnipro, dove almeno 5 persone sono morte e 27 rimaste ferite, tra cui sei bambini.

Frattanto, a causa degli ultimi attacchi russi, i prossimi giorni saranno »difficili« sul fronte energetico per l'Ucraina ha affermato il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, in un messaggio su Facebook.

»Oggi il nemico ha nuovamente attaccato le strutture di generazione e le reti elettriche del Paese« nelle regioni di »Kharkiv, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zaporizhzhia, Vinnytsia e Kiev«, ha detto Galushchenko.

Blackout di emergenza »sono introdotti nella maggior parte delle regioni a causa dei bombardamenti. I prossimi giorni saranno difficili. Gli operatori dell'energia stanno già lavorando al ripristino della fornitura di elettricità«, ha aggiunto.

17:34
17:34
Dopo gli attacchi russi, giorni difficili sul fronte dell'energia

A causa degli ultimi attacchi russi, i prossimi giorni saranno «difficili» sul fronte energetico per l'Ucraina. Lo ha sottolineato il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, in un messaggio su Facebook.

«Oggi il nemico ha nuovamente attaccato le strutture di generazione e le reti elettriche del Paese» nelle regioni di «Kharkiv, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zaporizhzhia, Vinnytsia e Kiev», ha detto Galushchenko.

Blackout di emergenza «sono introdotti nella maggior parte delle regioni a causa dei bombardamenti. I prossimi giorni saranno difficili. Gli operatori dell'energia stanno già lavorando al ripristino della fornitura di elettricità», ha aggiunto.

17:01
17:01
Almeno 5 morti in un attacco in un condominio di Dnipro

Almeno 5 persone sono morte e 27 sono rimaste ferite dopo che un attacco russo ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha riferito il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko.

«Già cinque morti», ha scritto il funzionario sul suo canale Telegram, solo pochi minuti dopo aver inviato un messaggio in cui parlava di due vittime. «27 persone sono rimaste ferite. Tra loro ci sono sei bambini. Tutti sono in ospedale», ha riferito.

16:56
16:56
«La Russia si prepara a una guerra a lungo termine»

Gli sforzi di Vladimir Putin per riorganizzare l'esercito russo mostrano che il Cremlino si sta preparando per una «guerra a lungo termine». A sostenerlo è l'intelligence ucraina, citata da Sky News.

In una dichiarazione sulla sua pagina Telegram, il ministero della Difesa ucraino ha affermato che la Russia mira a rafforzare il potenziale delle sue forze armate.

«Le misure di Putin per riorganizzare l'economia e il complesso militare-industriale della Federazione Russa testimoniano la preparazione della transizione della Russia alla legge marziale», sostiene il ministero.

«Mirano a rafforzare il potenziale delle forze armate della Federazione Russa e creare le condizioni per condurre operazioni pianificate all'inizio della guerra, ma attuate senza successo dalle forze di occupazione russe».

Il ministero ha proseguito affermando che la recente nomina del capo di stato maggiore, Valery Gerasimov, ha testimoniato «non solo i fallimenti militari della Russia», ma anche «la preparazione della Federazione Russa per la continuazione di una guerra a lungo termine su larga scala».

16:54
16:54
Frammenti di un missile caduti in Moldavia

«Dopo il massiccio bombardamento dell'Ucraina da parte della Russia, la pattuglia della polizia di frontiera della Moldavia ha scoperto questo pomeriggio che frammenti di un missile sono caduti sul territorio della Moldavia».

Lo ha riferito il ministero dell'Interno della Moldavia su Facebook. la notizia è stata anche riportata dal media ucraino Ukrainska Pravda. «Questo è il terzo caso di frammenti di missili caduti sul territorio della Moldavia», ha aggiunto il ministero dell'Interno.

16:13
16:13
Missili su Leopoli, Kharkiv, Kiev e Dnipro

Gli attacchi russi hanno colpito infrastrutture critiche nelle regioni ucraine di Kiev, Leopoli e Kharkiv. Lo hanno riferito le rispettive autorità regionali, citate da Ukrainska Pravda.

«Il nemico ha colpito una infrastruttura critica nella regione di Leopoli. Sono possibili interruzioni nella fornitura di luce e acqua», ha scritto il governatore regionale di Leopoli Maxim Kozitsky su Telegram.

«Due 'arrivi' di missili nemici sono stati registrati in una infrastruttura critica nella regione. Le interruzioni di corrente sono ora in vigore. I servizi di emergenza sono sul posto», ha riferito il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov.

Nuove esplosioni si sono sentite anche nella capitale ucraina, Kiev. Lo ha riferito il sindaco della città Vitaliy Klitschko, sul suo canale Telegram. «Si sentono esplosioni a Kiev. Al momento, la difesa aerea funziona. Rimani nei rifugi! Continua l'attacco terroristico all'Ucraina», ha scritto il primo cittadino.

Un missile russo ha invece colpito un condominio nella città di Dnipro. Almeno 10 persone sarebbero rimaste ferite nell'attacco ha riferito il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, sottolineando che tra i feriti ci sono due bambini. «Tre dei feriti sono gravi. Adesso sono tutti in ospedale», ha scritto in un messaggio su Telegram.

16:11
16:11
Sindaco di Kiev: «Si sentono esplosioni in città»

Nuove esplosioni si sentono nella capitale ucraina Kiev. Lo ha riferito il sindaco della città Vitaliy Klitschko, sul suo canale Telegram.

«Si sentono esplosioni a Kiev. Al momento, la difesa aerea funziona. Rimani nei rifugi! Continua l'attacco terroristico all'Ucraina», ha scritto il primo cittadino. Anche i media ucraini come Unian e Kyiv Independent segnalano che nella capitale si possono udire nuove esplosioni.

Frattanto, un missile russo avrebbe colpito un condominio nella città ucraina di Dnipro. Ci sarebbero persone sotto le macerie ha scritto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina.

15:35
15:35
«I carri armati britannici per Kiev comporteranno un'escalation»

L'invio di carro armati britannici a Kiev «comporterà un'escalation delle ostilità in Ucraina e nuove vittime». Lo dichiara l'ambasciata russa a Londra - citata dall'agenzia Tass - commentando la decisione del governo britannico di fornire carri armati Challenger 2 a Kiev. «Londra è sempre più coinvolta nel conflitto ucraino e trascura le vite dei comuni ucraini», ha aggiunto l'ambasciata.

14:51
14:51
Allarme aereo in tutta l'Ucraina

L'allarme aereo è stato attivato in tutte le regioni dell'Ucraina, per la terza volta oggi, compresa la capitale Kiev, e «missili russi stanno sorvolando i cieli» del Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, che cita Vitalii Kim, governatore della regione di Mykolaiv.

Il funzionario ha riferito che la difesa aerea è attiva. «Crediamo nelle forze armate ucraine. Siamo nei rifugi», ha sottolineato Kim su Telegram.

14:50
14:50
Blackout di emergenza in 11 oblast

L'operatore di rete statale ucraino Ukrenergo ha affermato che sono stati introdotti blackout di emergenza in 11 oblast ucraine a seguito degli attacchi russi di oggi all'infrastruttura energetica del Paese. Lo riporta Kyiv Independent.

Ukrenergo ha affermato che sono stati ordinati limiti di consumo in tutte le regioni ucraine. Anche se il consumo è inferiore rispetto a ieri per via del «clima più caldo e del fine settimana», il sistema energetico ucraino continua a subire un deficit energetico, «soprattutto nelle ore mattutine e serali», ha affermato l'operatore.

13:13
13:13
«Soledar è sotto il controllo delle forze ucraine»

Le feroci battaglie a Soledar, nel Donetsk, continuano sia dentro la città che nei dintorni, l'esercito ucraino controlla la situazione: lo ha detto alla tv ucraina il capo militare della regione Pavlo Kyrilenko, riferiscono i media ucraini.

«Soledar è sotto il controllo dei militari ucraini. Tuttavia, combattimenti sono in corso perché il nemico sta cercando di avanzare in diverse direzioni. I russi stanno subendo enormi perdite, le strade sono ricoperte di corpi dei mercenari del gruppo Wagner e di militari regolari delle forze armate della Federazione Russa», ha detto, «la linea del fronte è sotto i bombardamenti».

13:12
13:12
Da Londra carri armati Challenge 2 per Kiev

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky «l'ambizione del Regno Unito di aumentare il sostegno all'Ucraina, anche attraverso la fornitura di carri armati Challenger 2 e sistemi di artiglieria aggiuntivi».

Lo riferisce il portavoce di Downing Street, precisando inoltre che «il premier britannico e Zelensky hanno accolto con favore altri impegni internazionali in questo senso, inclusa l'offerta della Polonia di fornire i carri armati Leopard».

13:11
13:11
Zelensky ringrazia Sunak per il «forte sostegno»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato il «forte sostegno del Regno Unito», nella guerra contro la Russia, precisando di avere ringraziato - nel corso di una telefonata - il premier britannico Rishi Sunak «per le decisioni prese» da Londra «che non solo ci rafforzeranno sul campo di battaglia, ma invieranno anche il segnale giusto ad altri partner».

09:39
09:39
Udite nuove esplosioni a Kiev

Almeno tre esplosioni sono state udite a Kiev: le autorità locali, riporta il Kyiv Independent, hanno riferito di un attacco missilistico russo alle infrastrutture critiche della capitale ucraina.

L'entità dei danni è ancora sconosciuta e per il momento non si segnalano feriti o vittime.

Secondo il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, esplosioni hanno colpito il quartiere di Dniprovskyi della capitale, situato sulla riva orientale del fiume Dnipro. Lo riportano i media ucraini, secondo cui è stata annunciata un'allerta aerea nella capitale e nell'intera regione.

Frammenti di un razzo sono caduti nel distretto di Holosiyivskyi di Kiev, «in una zona non residenziale», ha aggiunto il sindaco affermando che «non ci sono state vittime».

08:17
08:17
Il punto alle 08.00

Una serie di esplosioni è stata udita nelle prime ore del mattino a Kiev, senza che fosse risuonato alcun allarme aereo: lo riporta il sito del settimanale Zerkalo Nedeli. «Al momento non è noto se si sia trattato di esercitazioni pianificate o di un attacco nemico», aggiunge il settimanale. Corrispondenti della testata confermano almeno due esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnepr, che attraversa la città. «L'ufficio del presidente ha reagito a questo incidente invitando alla calma, ma non sono stati ancora forniti altri dettagli».

In seguito, esplosioni sono state udite questa mattina anche nella regione di Kiev, oltre che nella capitale ucraina: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, sottolineando che un incendio è divampato in una infrastruttura critica. lo riporta il sito del settimanale Zerkalo Nedeli. «Regione di Kiev. Intorno alle 6 del mattino (le 5:00 in Italia) si sono sentite delle esplosioni. Abbiamo un incendio in una delle infrastrutture critiche», ha detto Kuleba senza indicare il luogo delle esplosioni. Secondo le prime informazioni, non si segnalano feriti o vittime.

Missili S-300 su Kharkiv

Le forze russe hanno inoltre colpito questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, con due missili S-300: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, come riporta il Kyiv Independent. L'attacco è stato «diretto verso le infrastrutture», ha sottolineato il sindaco senza fornire ulteriori dettagli sugli obiettivi colpiti. Non ci sono ancora notizie sui danni, né su eventuali feriti o vittime.