Regno Unito

L'anchorman Huw Edwards lascia la BBC per «ragioni di salute»

Il 62.enne era finito sotto i riflettori per uno scandalo sessuale riguardante pagamenti a un ragazzo in cambio di fotografie sessualmente esplicite
© X
Ats
22.04.2024 17:07

Il popolarissimo anchorman britannico Huw Edwards, chiamato l'8 settembre del 2022 a dare al Regno Unito e al mondo la storica notizia della morte della regina Elisabetta II e sospeso lo scorso luglio dalla conduzione per una vicenda riguardante i pagamenti a un ragazzo oggi ventenne (iniziati quando questi aveva 17 anni) in cambio di fotografie sessualmente esplicite, ha lasciato il suo posto per ragioni di salute.

«Huw Edwards oggi si è dimesso e ha lasciato la BBC», si legge in un comunicato dell'emittente pubblica. E ancora: «Dopo 40 anni di servizio, Huw ha spiegato che la sua decisione è stata presa sulla base del parere dei suoi medici».

Come aveva rivelato la moglie dell'anchorman 62.enne, nel pieno dello scandalo Edwards era stato ricoverato in ospedale con gravi problemi di salute mentale e forme di depressione aggravate dall'essere finito sui principali tabloid del Regno Unito. Era stato il Sun del gruppo Murdoch al centro delle presunte rivelazioni sull'accaduto, che però non avevano portato ad alcuna azione penale da parte di Scotland Yard.

Secondo la polizia infatti non era emersa nessuna prova di reato. Nel corso della sua lunga carriera, Edwards aveva anche commentato il matrimonio di William e Kate, l'apertura dei Giochi Olimpici di Londra nel 2012 e più recentemente l'incoronazione di re Carlo III, il 6 maggio dell'anno scorso.