Regno Unito

Lanciano della zuppa contro i Girasoli di Van Gogh: arrestate due giovani attiviste

La National Gallery ha dichiarato che sono stati riportati danni minori alla cornice, mentre il dipinto è fortunatamente rimasto intatto
© Twitter
Red. Online
14.10.2022 13:32

È un gesto discutibile quello di due militanti ecologisti del movimento "Just Stop Oil" che questa mattina hanno lanciato una zuppa contro la famosa opera di Vincent Van Gogh, "I Girasoli", esposta alla National Gallery di Londra. Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del raid.

Sui social media stanno già circolando immagini che mostrano due giovani attiviste avvicinarsi al quadro con in mano un barattolo della celebre zuppa di pomodoro Heinz. Subito dopo averne lanciato il contenuto contro l'opera, le due ragazze si sono incollate al muro con una mano, per farsi riprendere dai visitatori del museo. La stessa "Just Stop Oil" ha in breve tempo "rivendicato" il gesto con un post su Twitter. «L'arte vale più della vita? Più del cibo? Più della giustizia? La crisi del costo della vita e di quella climatica sono guidate dal petrolio e dal gas», si legge nel tweet. «I sostenitori di Just Stop Oil scelgono la vita piuttosto che l'arte. La creatività e la genialità umana sono esposte in questa galleria, ma il nostro patrimonio viene distrutto dall'incapacità del nostro governo di agire sulla crisi del clima e del costo della vita», ha ribadito qualche minuto dopo il movimento, sempre su Twitter, scatenando l'ira di moltissimi utenti, che hanno commentato esprimendo la loro totale disapprovazione verso il gesto. 

Dal canto suo, anche la National Gallery ha pubblicato una dichiarazione sui suoi profili, dove si legge che solo la cornice ha riportato alcuni danni minori, mentre il dipinto è rimasto intatto. Tuttavia, le due giovani sono state immediatamente arrestate. 

I Girasoli della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro.