«Le attività USA di TikTok in mano a un consorzio di investitori che include Oracle»

L'accordo per TikTok prevede che le attività americane dell'app siano controllate da un consorzio di investitori che include Oracle, Silver Lake e Andreessen Horowitz.
Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali sarà creata una nuova entità per operare l'app negli Stati Uniti controllata all'80% dagli investitori americani e per il 20% da azionisti cinesi. la nuova società avrà un consiglio di amministrazione a prevalenza americana, con un componente del board nominato dal governo statunitense.
Agli utenti di TikTok sarà chiesto di passare a una nuova app che TikTok sta sviluppando e testando, riporta il Wall Street Journal precisando che Oracle gestirà i dati degli utenti presso le sue strutture in Texas.
Gli ingegneri di TikTok stanno ricreando un set di algoritmi di raccomandazione per i contenti dell'app usando la tecnologia concessa in licenza da Bytedance. Proprio l'algoritmo si è rivelato il nodo più difficile dell'accordo perché ritenuto l'asset di maggior valore.