Il caso

L'Ilyushin Il-96-300 torna a Cuba, ma i passeggeri vogliono aerei occidentali

Cubana, la compagnia di bandiera del Paese, ha appena riabbracciato l'aereo a lungo raggio di fabbricazione russa – Il suo futuro, tuttavia, rimane incerto
Marcello Pelizzari
22.10.2025 15:10

Nel dicembre del 2023, scrive aeroTELEGRAPH, un Ilyushin Il-96-300 ha fatto rientro a Cuba. Il quadrimotore, leggiamo, ha volato da Mosca all'Avana via Gander, in Canada. Il proprietario del velivolo, Cubana de Aviación, aveva spedito l'Ilyushin in Russia per un ciclo di riparazioni durato 18 mesi nei pressi di Voronezh, dove ha sede il fabbricante. Secondo i media cubani, erano stati revisionati i sistemi di sicurezza e navigazione dell'aereo, mentre al contempo era stato migliorato il comfort a bordo.

Da allora, però, l'Ilyushin in questione non ha più volato a lungo raggio e, nello specifico, su Madrid, la sola destinazione transatlantica di Cubana. Destinazione coperta in wet lease con Plusultra e un Airbus A330-200. L'aereo «russo», al contrario, ha effettuato voli fra l'Avana e Caracas, capitale del Venezuela, almeno fino alla fine del 2024. Quindi, ribadisce aeroTELEGRAPH, il velivolo è nuovamente rimasto a terra. E per parecchio tempo. Nell'aprile del 2025, è stato rispolverato per un volo di prova e, quindi, per portare il presidente cubano Miguel Mario Diaz-Canel Bermudez a Mosca, a maggio, per le celebrazioni dell'80.mo anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. L'aereo ha viaggiato dall'Avana a Mosca via San Pietroburgo mentre sulla via del ritorno si è fermato a Lisbona. 

A maggio, ancora, l'aereo è stato usato su Caracas mentre il 13 luglio Cubana ha portato l'Ilyushin a Minsk, in Bielorussia, dove è rimasto per altri tre mesi. Alcuni giorni fa, il velivolo – con alle spalle vent'anni di servizio – è tornato all'Avana via San Pietroburgo e Keflavik. Resta da capire, riferisce sempre aeroTELEGRAPH, che cosa ci facesse l'aereo in Bielorussia. Tuttavia, è altamente probabile che l'Ilyushin sia stato sottoposto a manutenzione, una volta di più. L'aereo, nel frattempo, non è ancora tornato operativo e non è chiaro se Cubana intende usarlo per Caracas o rotte più lunghe. Si sa, però, che Cubana a fine novembre inizierà a collegare l'Avana con Francoforte, in Germania. Ma, per l'occasione, utilizzerà un Airbus A340 in wet lease. Eduardo Rodriguez Davila, ministro dei Trasporti, ha spiegato che la compagnia aerea intende «volare con aerei propri in futuro» su queste rotte. Per farlo, però, è necessario utilizzare velivoli di cui anche i passeggeri europei si fidino. In altre parole, un Airbus o un Boeing invece di un Ilyushin. 

Cuba possiede altri tre Ilyushin Il-96, tutti immagazzinati all'Avana. Detto di quello appena rientrato, gli altri due hanno rispettivamente venti e trentatré anni. Quest'ultimo esemplare era stato in servizio con Aeroflot fino al 2014. 

In questo articolo: