Tensioni

L'India annuncia una nuova base militare vicino alle Maldive

Jatayu, la nuova installazione della Marina indiana, sarà collocata a Minicoy, la più meridionale delle isole dell'arcipelago indiano delle Laccadive
©Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved.
Ats
04.03.2024 15:37

L'India ha annunciato il progetto di una base navale al largo delle coste sud-occidentali e vicina alle Maldive, nonostante le tensioni in corso con il Paese. Jatayu, la nuova installazione della Marina indiana, sarà collocata a Minicoy, la più meridionale delle isole dell'arcipelago indiano delle Laccadive, 130 chilometri a nord delle Maldive.

«La base faciliterà il nostro impegno nella lotta alla pirateria e le nostre operazioni antidroga nel mare Arabico occidentale. Allo stesso tempo, ci consentirà di rispondere rapidamente e accrescerà la nostra connettività con il continente», fa sapere la Marina in un comunicato.

L'annuncio è arrivato in un momento di tensione crescente tra i due Paesi; il presidente delle Maldive Mohamed Muizzu, giunto al potere l'anno passato, ha chiesto a Delhi di ritirare interamente la sua presenza militare nell'arcipelago, e di sostituire i militari attivi in missioni umanitarie con personale amministrativo.