Mondo
La diretta

L'ONU: «Israele non tagli acqua e elettricità all'UNRWA»

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha condannato la decisione di Israele di tagliare l'elettricità e l'acqua alle strutture di proprietà dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
L'ONU: «Israele non tagli acqua e elettricità all'UNRWA»
Red. Online
01.01.2026 09:31
13:05
13:05
Distrutti solo metà dei tunnel di Hamas

Solo la metà dei tunnel di Hamas sul lato controllato da Israele della «Linea Gialla» a Gaza sono stati distrutti dall'esercito. Lo riferisce un articolo pubblicato sul sito israeliano di notizie Walla, che cita stime delle autorità di sicurezza.

Il ministro della difesa Israel Katz ha ordinato alle Forze di difesa (IDF) di intensificare le operazioni per individuare e distruggere tali tunnel. Il sito riporta che le truppe dell'esercito, compresi i genieri, stanno lavorando senza sosta a tali sforzi, tra cui l'impiego di nuovi metodi per rendere inutilizzabili i tunnel.

Secondo il piano di pace presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la Forza internazionale di stabilizzazione dovrebbe iniziare a essere schierata a Gaza questo mese, accompagnata da un graduale ritiro delle truppe israeliane dalla zona. Attualmente le forze israeliane controllano circa il 53% della Striscia.

10:56
10:56
22 soldati israeliani suicidi nel 2025: il massimo da 15 anni

Un soldato del corpo del genio da combattimento delle forze armate israeliane si è suicidato ieri nel sud di Israele, diventando il 22simo soldato in servizio attivo delle Idf a togliersi la vita nel 2025.

Lo scrive il media israeliano Haaretz, secondo cui il bilancio delle vittime per suicidio nell'esercito israeliano nel 2025 ha raggiunto il massimo degli ultimi 15 anni, inferiore solo a quello del 2010, quando 28 soldati si tolsero la vita.

Secondo i dati forniti dalle Idf, 12 dei soldati morti per suicidio nel 2025 erano coscritti, nove riservisti e uno era un soldato di carriera. Dodici erano combattenti, cinque erano in supporto al combattimento e altri cinque erano in posizioni non di combattimento. Le statistiche mostrano anche che 14 dei suicidi sono avvenuti al di fuori delle basi Idf, e otto al loro interno.

Cinque dei soldati erano noti e curati da operatori di salute mentale, tra cui un operatore di droni senior che si è tolto la vita dopo aver testimoniato di non poter più sopportare gli effetti del combattimento.

09:54
09:54
Israele conferma il divieto d'accesso a Gaza per 37 ong

Israele ha confermato il divieto di ingresso nella Striscia di Gaza per 37 importanti organizzazioni internazionali, accusandole di non aver fornito gli elenchi dei propri dipendenti, in base alle nuove normative.

«Alle organizzazioni che non hanno rispettato gli standard richiesti di sicurezza e trasparenza verrà sospesa la licenza», ha dichiarato il Ministero israeliano per gli Affari della Diaspora e la Lotta all'Antisemitismo in una nota.

09:33
09:33
Il punto alle 9.30

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha condannato la decisione di Israele di tagliare l'elettricità e l'acqua alle strutture di proprietà dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. Lo ha dichiarato un portavoce dell'ONU e lo riporta sul suo sito la Reuters.

Secondo il portavoce la decisione «ostacolerebbe ulteriormente» la capacità dell'agenzia di operare e svolgere le proprie attività.

«La Convenzione sui privilegi e le immunità delle Nazioni Unite rimane applicabile all'UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente), ai suoi beni e alle sue proprietà, nonché ai suoi funzionari e altro personale. I beni utilizzati dall'Unrwa sono inviolabili», ha dichiarato Stephane Dujarric, portavoce del Segretario generale, aggiungendo che l'UNRWA è parte «integrante» dell'organismo mondiale. Anche il Commissario generale dell'UNRWA, Phillipe Lazzarini, ha condannato la decisione.

Il divieto di fornire servizi di base all'agenzia delle Nazioni Unite arriva mentre Israele ha anche deciso di sospendere decine di organizzazioni non governative internazionali che operano a Gaza se non rispetteranno le nuove regole per la verifica di tali gruppi.