.

L'Ue per un cessate il fuoco immediato fra Hezbollah e Israele

.
Ats
01.10.2024 17:10

«L'Ue rinnova il suo appello per un cessate il fuoco immediato tra Hezbollah e Israele e affinché entrambe le parti si impegnino ad attuare pienamente e simmetricamente la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in modo da garantire il ritorno in sicurezza delle popolazioni sfollate da entrambe le parti, nell'ambito di una più ampia soluzione negoziata».

Lo dichiara l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell. Bruxelles aveva tentato di elaborare una dichiarazione a 27 ma, a quanto si apprende, ciò non è stato possibile a causa del veto di un Paese membro.

«L'ampiezza della situazione umanitaria in rapido deterioramento richiede un'assistenza internazionale urgente: l'Ue è già completamente mobilitata e ha appena annunciato un'assistenza aggiuntiva il 29 settembre, in aggiunta agli impegni precedenti. Si sta valutando un ulteriore sostegno dell'UE per far fronte alle crescenti esigenze umanitarie. Il coordinamento consolare tra gli Stati membri dell'Ue e con gli altri Paesi associati viene esercitato in tempo reale per garantire la nostra preparazione a qualsiasi situazione di emergenza», spiega l'Alto Rappresentante.