Ma quali sono state le rotte aeree più trafficate del 2025?

Volare piace. E anche parecchio. Lo dimostrano, ancora una volta, i dati raccolti da OAG sulle rotte aeree più trafficate nel 2025. Le tratte più affollate dell'anno che sta volgendo al termine, vale la pena sottolinearlo, sono voli interni che in nove casi su dieci operano nella regione Asia-Pacifico. Risultati interessanti, tuttavia, si trovano anche osservando la classifica dei voli internazionali. Ma procediamo con ordine.
In generale, la rotta aerea più trafficata del 2025 è stata Jeju-Seul Gimpo. Un volo interno in Corea del Sud, che ha registrato 14,4 milioni di posti a sedere. Un numero che equivale a circa 39.000 posti disponibili, ogni giorno, per quel volo. Una rotta molto competitiva, per la quale operano ben sette vettori.
Sul secondo e sul terzo gradino del podio si posizionano invece due voli interni del Giappone, Paese dove l'aviazione continua a rimanere forte, nonostante l'ampia rete ferroviaria ad alta velocità. Al secondo posto troviamo la tratta Sapporo New Chitose-Tokyo Haneda, con ben 12,1 milioni di posti disponibili nel 2025. In terza posizione, invece, quella tra Fukuoka e Tokyo Haneda, con 11,5 milioni di posti passeggeri.
Rimaniamo, come detto, in Asia, per quasi tutto il resto della classifica. Al quarto posto si trova il collegamento interno tra Hanoi e Ho Chi Minh City, in Vietnam. Segue, in quinta posizione, la tratta Jeddah-Riyadh in Arabia Saudita. Spazio all'Oceania con il sesto volo più trafficato, che è stato quello che collega Melbourne e Sydney in Australia. Torna, il Giappone, in settima posizione, con il volo Tokyo Haneda-Okinawa Naha. Ottavo il collegamento, in India, tra Mumbai e Delhi, nono quello cinese tra Beijing e Shanghai Hongqiao. Chiude la classifica sempre la Cina, con il volo Shanghai-Hongqiao-Shenzen, con 7,1 milioni di posti passeggeri.
Le rotte internazionali
Ma non finisce qui. Sì, perché i dati di OAG rivelano anche quali sono state le rotte aeree «cross-border» più trafficate del 2025. Al primo posto, in questa classifica, c'è il volo tra Hong Kong e Taipei, con 6,8 milioni di posti passeggeri. Al secondo posto c'è la rotta Il Cairo-Jeddah, che collega Egitto e Arabia Saudita con 5,7 milioni di posti passeggeri. Terza posizione per la tratta Kuala Lumpur-Singapore, con 5,5 posti passeggeri.
Anche nella classifica internazionale trovano spazio Corea del Sud e Giappone, con il volo tra Seul Incheon e Tokyo Narita in quarta posizione e, in quinta, quello tra Seul Incheon e Osaka Kansai. Ancora Asia al sesto posto della classifica, con il volo Jakarta-Singapore. Al settimo posto, si posiziona quello tra Dubai e Riyadh, in ottava quello che collega Bangkok e Hong Kong. Nona posizione per il volo Tokyo Narita-Taipei, mentre chiude la classifica quello tra New York JFK e Londra Heathrow: l'unica tratta in cui compare una destinazione europea.
E in Europa? Secondo OAG, la tratta più trafficata è stata quella tra Barcellona e Palma de Mallorca, con 2,9 milioni di posti a sedere.
