Mondo
La diretta

Putin: «Se Zelensky è pronto può incontrarmi a Mosca»

Lo riporta l'agenzia Interfax – Zelensky intende parlare con Trump di sanzioni – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Putin: «Se Zelensky è pronto può incontrarmi a Mosca»
Red. Online
03.09.2025 06:38
19:46
19:46
Macron con Zelensky: «Siamo pronti con garanzie sicurezza»

«Noi siamo pronti per fornire queste garanzie di sicurezza, l'Europa è all'appuntamento»: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, questa sera ricevendo, nel cortile dell'Eliseo, l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Zelensky sarà questa sera a cena con Macron all'Eliseo per preparare la riunione dei Volenterosi di domani.

18:42
18:42
Kiev: «Un incontro Putin-Zelensky a Mosca idea inaccettabile»

«Putin continua a giocare con tutti avanzando proposte palesemente inaccettabili»: così il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha commentato la proposta di Putin di incontrare a Mosca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrainska Pravda.

18:25
18:25
Trump: «Parlerò con Putin nei prossimi giorni»

Donald Trump annuncia che parlerà con Vladimir Putin «nei prossimi giorni». «Non sono contento», ha ribadito il presidente americano sottolineando che la guerra in Ucraina «deve essere risolta in un modo o nell'altro».

18:18
18:18
Gli alleati europei e Zelensky parleranno con Trump giovedì

I leader europei e quello ucraino Volodymyr Zelensky parleranno telefonicamente con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo il vertice di Parigi di giovedì, incentrato sulle garanzie di sicurezza per Kiev. Lo rende noto l'Eliseo.

Il vertice sarà co presieduto dai leader di Francia e Regno Unito, con alcuni leader presenti di persona e altri in collegamento video. L'incontro sarà seguito da colloqui telefonici con Trump. Seguirà una conferenza stampa.

17:07
17:07
Putin: «Spiragli per la fine della guerra, altrimenti combatteremo»

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che «se prevarrà il buonsenso sarà possibile concordare un'opzione accettabile per porre fine» alla guerra in Ucraina.

«Mi sembra che ci sia una certa luce alla fine del tunnel. Vediamo come si evolve la situazione», ha dichiarato il presidente russo affermando che Mosca nota «gli appelli» della presidenza Trump e «un sincero desiderio di trovare una soluzione». «In caso contrario, dovremo risolvere tutti i compiti che ci vengono assegnati con mezzi armati», ha però dichiarato Putin. Lo riporta l'agenzia Interfax.

16:10
16:10
Putin: «Se Zelensky è pronto può incontrarmi a Mosca»

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che «se è pronto» il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «può venire a Mosca» e incontrarlo. Lo riporta l'agenzia Interfax.

15:38
15:38
Zelensky: domani proveremo a parlare con Trump di sanzioni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende discutere domani durante il vertice dei Volenterosi di ulteriori sanzioni contro la Russia con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. «Domani cercheremo di raggiungere il presidente Trump e discuterne», ha detto Zelensky a Copenaghen per un incontro con i leader dei paesi del nord Europa.

08:45
08:45
La Russia ha lanciato 526 droni e missili sull'Ucraina

Kiev ha reso noto che la Russia ha lanciato 526 droni e missili sull'Ucraina durante la notte. L'attacco ha colpito principalmente la parte occidentale del Paese.

L'aviazione ucraina ha specificato che Mosca ha lanciato 502 droni e 24 missili, mentre i funzionari regionali nella parte occidentale del Paese hanno riferito che diverse persone sono rimaste ferite e che alcune abitazioni e infrastrutture civili sono state danneggiate.

«Tre missili e 69 droni da combattimento hanno colpito 14 località, e i detriti dei proiettili abbattuti sono caduti in 14 località», ha aggiunto l'aviazione.

06:39
06:39
Il punto alle 6

Nella notte è andato in scena l'ennesimo «massiccio» attacco contro l'Ucraina con droni Esplosioni sono state udite anche nella capitale Kiev, dove un drone è precipitato nel quartiere Desnyanskyi. Lo ha fatto sapere l'aeronautica militare delle Forze Armate dell'Ucraina, come riporta Ukrainska Pravda.

È stata dichiarata un allerta aerea in quasi tutte le regioni del Paese. Le autorità hanno esortato i cittadini a cercare urgentemente un rifugio fino alla fine del pericolo.

Tre persone sono rimaste ferite a Znamianka, nella regione di Kirovohrad. Lo ha comunicato il governatore della regione di Kirovohrad, Andriy Raykovych aggiungendo che i feriti hanno ricevuto assistenza medica. «Dieci edifici residenziali sono stati danneggiati. Gli insediamenti della comunità sono rimasti senza elettricità. Il servizio di emergenza statale, agenti di polizia, psicologi e medici stanno lavorando sul posto. Le squadre di ingegneri elettrici stanno ripristinando l'elettricità» ha detto.

Dopo l'attacco con i droni sono stati lanciati anche dei missili balistici contro l'Ucraina. L'aeronautica militare di Kiev ha spiegato che i razzi sono stati lanciati da aerei strategici.