Mondo
La diretta
I russi hanno lanciato 89 velivoli, attivata la difesa aerea nella capitale - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
17:52
17:52
Bloomberg: «I primi F-16 arrivati in Ucraina»
Il primo gruppo di caccia F-16 dagli alleati della Nato è arrivato in Ucraina, in una mossa attesa da tempo che potrebbe aumentare la capacità ucraine di respingere gli attacchi russi. Lo scrive Bloomberg.
Secondo le fonti il numero dei jet è esiguo.
La scadenza per il trasferimento degli aerei di fabbricazione statunitense era la fine di questo mese ed è stata rispettata, secondo fonti di Bloomberg a conoscenza della questione.
Non è chiaro se i piloti ucraini, che si sono addestrati con i loro alleati occidentali negli ultimi mesi, saranno in grado di utilizzare immediatamente gli aerei da guerra o se il processo richiederà più tempo, hanno detto ancora le fonti dell'agenzia. Una portavoce del ministero della Difesa ucraino, Diana Davityan, ha rifiutato di commentare.
La consegna dei primi F-16 in Ucraina è arrivata dopo oltre un anno da quando il presidente Joe Biden ha ritirato la sua opposizione all'invio dei caccia statunitensi in Ucraina, nel maggio 2023. Una decisione giunta dopo le ripetute richieste del presidente Volodymyr Zelensky e degli alleati della Nato di consentirne il trasferimento.
Anche se inizialmente piccolo, il trasferimento di jet dovrebbe nel tempo aiutare Kiev a sviluppare la capacità di mettere a dura prova la superiorità aerea della Russia, che ha permesso al Cremlino di decimare l'infrastruttura energetica del paese, scrive Bloomberg sottolineando tuttavia che i piloti veterani interpellati dall'agenzia di stampa lo scorso maggio hanno escluso che i jet potranno davvero cambiare le carte in tavola nel conflitto, come sostiene l'Ucraina.
17:31
17:31
Zelensky: «Il mondo e Kiev vogliono Mosca al prossimo summit sulla pace»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che «tutto il mondo», compresa l'Ucraina, vuole che la Russia partecipi a un secondo summit per porre fine al conflitto.
«La maggior parte del mondo oggi afferma che la Russia deve essere rappresentata al secondo summit, altrimenti non otterremo risultati significativi. Dal momento che tutto il mondo vuole che siano al tavolo, non possiamo essere contrari», ha dichiarato ai media francesi, tra cui l'Afp.
Sempre parlando di Russia, Zelensky ha criticato la decisione del Comitato olimpico internazionale di consentire ad alcuni atleti russi di competere ai Giochi di Parigi come neutrali. «Qualsiasi Paese al mondo può vedere che se ci sono atleti che gareggiano sotto la bandiera della neutralità oggi, sono atleti provenienti da Russia e Bielorussia. Credo che queste siano mezze sanzioni», ha detto ai media.
Zelensky ha riferito di essere stato invitato alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron, ma non ha partecipato a causa dei «tesi» combattimenti nell'Ucraina orientale. «Mi sarebbe piaciuto partecipare se questo non fosse stato un periodo così difficile nel mio Paese. È un momento di tensione nella parte orientale del nostro Paese. Siamo in una situazione difficile», ha detto.
Guardando poi al continente americano, il presidente ha affermato che le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, alleato militare e politico vitale per l'Ucraina, pongono una «sfida» per Kiev. «Non possiamo influenzare nessuna elezione. Ovviamente, gli Stati Uniti sono una sfida oggi. E ci sono rischi che probabilmente nessuno di noi può prevedere», ha detto ai giornalisti.
16:24
16:24
Kara-Murza trasferito dal carcere in cui era rinchiuso
L'oppositore russo Vladimir Kara-Murza - condannato a 25 anni di reclusione per essersi opposto alla guerra in Ucraina - è stato trasferito dalla colonia penale IK-16 di Omsk, dove è stato finora detenuto «verso un'altra destinazione» non meglio specificata. Lo scrive la Reuters sul suo sito web citando il servizio penitenziario russo.
Negli ultimi giorni anche altri detenuti politici non si troverebbero più nelle carcere in cui erano rinchiusi, stando a quanto denunciano i loro familiari e avvocati. Alcuni osservatori ipotizzano che si prepari uno scambio di detenuti tra Mosca e Occidente.
11:27
11:27
«L'Ucraina sta reclutando fino a 30 mila persone al mese»
L'Ucraina recluta da maggio fino a 30.000 persone al mese nell'esercito, una cifra che supera di 2-3 volte il livello registrato nei mesi invernali ed è circa la stessa di quelle che la Russia chiama in servizio ogni mese: lo scrive il New York Times (Nyt), che cita tre anonimi esperti militari a conoscenza della situazione.
L'aumento delle reclute, sottolineano tuttavia le fonti del giornale, non si è tradotto in un rafforzamento sul campo di battaglia poiché molte reclute stanno ancora completando il programma di addestramento e non hanno ancora raggiunto il fronte.
Inoltre, alcuni dei soldati arrivati in prima linea non sono fisicamente idonei a combattere, hanno riferito membri delle unità ucraine.
10:09
10:09
Colpito un magazzino per lo stoccaggio di armi nella regione russa di Kursk
L'attacco ucraino della notte scorsa nella regione russa di Kursk ha colpito un magazzino per lo stoccaggio di armi ed equipaggiamento militare: lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Rbc-Ucraina.
«Questa notte (31 luglio, ndr.) è stato sferrato un attacco a un magazzino per lo stoccaggio di armi e attrezzature militari vicino all'insediamento di Kursk (Russia)», si legge nel messaggio.
«L'attività di combattimento è stata condotta da alcune unità delle forze e dei mezzi della Marina delle Forze armate dell'Ucraina, in collaborazione con altre componenti delle Forze di Difesa. Le informazioni dettagliate sull'esito della sconfitta sono in fase di chiarimento», ha aggiunto lo Stato maggiore.
09:22
09:22
La Russia avvia la terza fase delle esercitazioni con armi nucleari
La Russia ha annunciato mercoledì l'avvio della terza fase delle esercitazioni sull'uso delle armi nucleari tattiche, che coinvolgono in particolare le forze del distretto militare meridionale che ospita il quartier generale dell'operazione russa in Ucraina.
Questa fase comprende l'addestramento dei sistemi missilistici Iskander-M e degli aerei, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato stampa.
09:13
09:13
«Lanciati 89 droni sull'Ucraina»
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa «uno degli attacchi con droni più massicci» sull'Ucraina, con ben 89 velivoli senza pilota: lo ha annunciato su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev sottolineando che «tutti gli obiettivi sono stati abbattuti».
«Il nemico ha utilizzato lo stesso numero di (droni, ndr.) Shahed la notte di Capodanno, il primo gennaio 2024», prosegue il messaggio.
I russi hanno lanciato inoltre «un missile guidato X-59 dallo spazio aereo della regione occupata di Kherson per attaccare la regione di Mykolaiv» e anch'esso è stato distrutto, sottolinea l'Aeronautica.
06:24
06:24
IL PUNTO ALLE 6
Nel corso della notte le forze armate russe hanno lanciato decine di droni verso diverse regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito - come riporta il Kiev Independent - l'aeronautica militare ucraina. Molteplici esplosioni sono state sentite a Kiev e le sirene antiaeree hanno risuonato nella capitale. «La difesa aerea opera nell'Oblast di Kiev. Non abbandonate i rifugi» ha scritto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, sui social. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime o danni.