Mondo
La diretta

Medvedev: «Zelensky come Maduro, la sua cattura è immaginabile»

Allarme missilistico in tutta l'Ucraina, colpita anche Kiev – Zelensky continua il rimpasto: via Maliuk, capo dei Servizi segreti interni – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Medvedev: «Zelensky come Maduro, la sua cattura è immaginabile»
Red. Online
05.01.2026 06:25
23:35
23:35
«Attacco mirato russo» in Ucraina a uno stabilimento di proprietà USA

Un «attacco mirato russo» ha danneggiato uno stabilimento per la produzione di olio di girasole, di proprietà del gruppo statunitense Bunge, nella città ucraina di Dnipro. Lo ha reso noto su X il ministro degli Esteri di Kiev, Andrii Sybiha.

«Questo attacco non è stato un errore: è stato deliberato, perché i russi hanno tentato di colpire questa struttura più volte», ha sostenuto Sybiha. «La Russia sta prendendo di mira sistematicamente le aziende americane in Ucraina», ha aggiunto.

Il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, ha aggiunto su Telegram che «300 tonnellate di olio» sono state riversate verso l'esterno della fabbrica come conseguenza di questo attacco, con i servizi comunali che sono stati attivati per ripulire le strade circostanti ed evitare «che l'olio finisca nel fiume e provochi un disastro ambientale».

14:24
14:24
Medvedev: «Zelensky come Maduro, la sua cattura è immaginabile»

Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ieri ha evocato un rapimento da parte degli americani, sulla falsariga di quello di Nicolas Maduro in Venezuela, di Volodymyr Zelensky, ma anche il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, la cui cattura è, secondo Medvedev, anch'essa «immaginabile».

Oggi il governo di Berlino condanna quelle affermazioni: «abbiamo preso atto di queste dichiarazioni e condanniamo nel modo più fermo esternazioni del genere e ogni tipo di minaccia», ha detto il portavoce del cancelliere Friedrich Merz, Sebastian Hille, rispondendo a una domanda in conferenza stampa.

«Il cancelliere è ben protetto. L'Anticrimine federale è responsabile di questo ed è fra i migliori del mondo», ha aggiunto Hille.

14:22
14:22
Yevhen Khmara capo ad interim del Servizio di sicurezza dell'Ucraina

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato Yevhen Khmara capo ad interim del Servizio di sicurezza dell'Ucraina.

La carriera di Yevhen Khmara presso la Sbu è stata caratterizzata da una rapida crescita professionale. Il 14 aprile 2023 è stato nominato Capo del Centro operativo speciale, impegnato nella lotta al terrorismo e nel giugno 2024 gli è stato conferito il grado di maggiore generale.

Nell'agosto 2025 Khmara è stato nominato a capo del Centro operativo speciale «A» dello Sbu, un'unità chiave dell'agenzia di intelligence responsabile di operazioni di alto profilo e asimmetriche contro il nemico.

13:41
13:41
Si dimette il capo dei Servizi segreti ucraini

Vasyl Malyuk ha annunciato le sue dimissioni da capo dei Servizi di Sicurezza dell'Ucraina. Era alla guida dell'agenzia dal luglio 2022. Lo scrive il canale Telegram della Sbu, citato da Rbc Ukraina.

«Mi dimetto dalla carica di capo del Servizio di Sicurezza. Rimarrò all'interno del sistema Sbu per implementare operazioni speciali asimmetriche di livello mondiale, che continueranno a infliggere il massimo danno al nemico», afferma Malyuk. Secondo i media ucraini, Zelensky gli aveva offerto un trasferimento a altro incarico, come il Servizio di intelligence estero o il Consiglio per la sicurezza nazionale ma Malyuk ha rifiutato.

Nel frattempo, Il ministero della Difesa russo ha segnalato la distruzione di 356 droni ucraini nelle ultime 24 ore. «I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto tre bombe aeree guidate, tre razzi a lancio multiplo Himars di fabbricazione statunitense e 356 droni ad ala fissa», si legge in una nota del ministero.

Nei precedenti post su Telegram, il ministero aveva segnalato l'abbattimento, nel pomeriggio di ieri, di 253 droni ucraini sul territorio russo, di cui 39 sulla regione di Mosca. Tra le 20:00 e le 23:00 i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini, tra i quali sette sulla regione di Mosca. Due di questi erano diretti sulla città capitale. In nottata, tra le 23.00 e le 7.00, sono stati abbattuti tre droni ucraini, di cui due sulla regione di Mosca, uno dei quali in rotta verso il centro delle capitale.

12:48
12:48
Mosca annuncia la conquista di Grabovskoye, nella regione ucraina di Sumy

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista del villaggio di Grabovskoye nella regione ucraina di Sumy. «Le unità del raggruppamento Sever, hanno preso il controllo del villaggio di Grabovskoye nella regione di Sumy», si legge in un post del ministero su Telegram.

10:30
10:30
165 droni d'attacco sull'Ucraina

Un raid russo ha colpito nella notte un ospedale di Kiev dove era in funzione un reparto di degenza. «I pazienti sono stati evacuati d'urgenza e si sono verificati feriti e un morto». Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social.

Zelensky ha anche riferito che la Russia ha effettuato un massiccio attacco durante la notte utilizzando 165 droni d'attacco, circa 100 dei quali erano droni Shahed.

«I nostri partner - sostiene il leader ucraino - devono ricordare che la difesa aerea è necessaria ogni giorno, che i fondi per la produzione di droni intercettori sono necessari ogni giorno e che le attrezzature energetiche sono necessarie ogni giorno. Lavoreremo con i nostri partner europei e americani questa settimana per garantire che l'Ucraina riceva l'assistenza necessaria. Grazie a tutti coloro che sostengono il nostro Paese e il nostro popolo», ha osservato Zelensky.

Intanto, in un tweet, il primo ministro polacco Donald Tusk, ha scritto che «nessuno prenderà sul serio un'Europa debole e divisa: né i nemici né gli alleati. È già chiaro adesso. Dobbiamo finalmente credere nella nostra forza, dobbiamo continuare ad armarci, dobbiamo rimanere uniti come mai prima d'ora. Uno per tutti e tutti per uno. Altrimenti siamo finiti».

06:28
06:28
Trump: «Non credo che Kiev abbia colpito la residenza di Putin»

Il presidente americano Donald Trump ha detto ai reporter sull'Air Force One di non credere che l'Ucraina abbia colpito la residenza del leader russo Vladimir Putin.

«Non credo che quell'attacco sia avvenuto», ha risposto Trump, osservando come «nessuno sapeva in quel momento» se la notizia fosse vera. Mosca ha accusato Kiev dell'attacco.

06:25
06:25
Il punto alle 06.00

Almeno due persone sono morte tra Kiev e le aree circostanti la capitale ucraina in attacchi russi avvenuti stanotte, secondo quanto riferito dalle autorità locali dopo che l'esercito aveva avvertito che l'intero Paese era sotto minaccia missilistica.

Nella capitale «una persona è morta nell'attacco», ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare locale Tymur Tkachenko su Telegram, aggiungendo che che una struttura medica è stata colpita. Nelle aree circostanti i bombardamenti hanno colpito diverse abitazioni e «infrastrutture critiche», uccidendo un uomo nella città di Fastiv, secondo il capo dell'amministrazione militare regionale Mykola Kalachnyk.

«Tutta l'Ucraina è sotto minaccia missilistica», aveva precedentemente avvertito l'aeronautica militare ucraina su Telegram. Questi attacchi si verificano alla vigilia di un incontro a Parigi dei paesi alleati di Kiev per cercare di progredire verso una risoluzione del conflitto più sanguinoso in Europa dalla Seconda guerra mondiale.

Inntato, il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha riferito che «una donna è rimasta ferita in un attacco con un drone ucraino a Grayvoron». Lo ha scritto in un post su Telegram.

Dal canto suo, ieri il falco del Cremlino Dmitry Medvedev ha approfittato del blitz a Caracas per provocare Volodymyr Zelensky: «Potrebbe fare la fine di Maduro, avendo gli yankees creato un precedente simile». Oggi, intanto, si terrà nuova riunione dei capi di Stato maggiore dei Paesi alleati di Kiev per discutere delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Domani si riunirà anche la coalizione dei volenterosi a Parigi, con la premier italiana Giorgia Meloni.