Minacce alla Groenlandia, la CPE-N presenta una dichiarazione

La Commissione della politica estera del Nazionale (CPE-N) tiene al rispetto della Carta delle Nazioni Unite e dell'integrità territoriale degli Stati. Ha adottato, con 12 voti contro 10 e 2 astensioni, una dichiarazione in tal senso, alla luce delle minacce del presidente americano Donald Trump di annettere la Groenlandia.
Questo territorio artico è sotto la sovranità della Danimarca, Paese membro dell'UE e della NATO. Le mire americane mettono sotto pressione le relazioni tra Washington e i Paesi europei.
«Alla luce degli attuali eventi e sviluppi geopolitici, nonché della messa in discussione del diritto internazionale», la commissione ha deciso di presentare una dichiarazione, hanno indicato stasera i servizi del Parlamento. Una minoranza dell'UDC ha respinto questa dichiarazione.
Essa ricorda le disposizioni della Carta delle Nazioni Unite, come il diritto dei popoli all'autodeterminazione e il divieto di ricorrere alla forza o alla minaccia della forza. Il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale degli Stati costituisce un pilastro fondamentale dell'ordine internazionale, secondo la CPE-N.