Mondo
La diretta

Missile russo nei cieli polacchi: l'ambasciatore russo ignora la convocazione di Varsavia

Secondo quanto dichiarato dal portavoce del Ministero degli Esteri Pawel Wronski, «Sergei Andreyev non si è presentato oggi presso la sede del Ministero degli Affari Esteri per spiegare l'incidente del missile da crociera russo che ha violato lo spazio aereo polacco il 24 marzo» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Missile russo nei cieli polacchi: l'ambasciatore russo ignora la convocazione di Varsavia
Red. Online
25.03.2024 08:20
19:31
19:31
Putin: «L'attentato a Mosca opera di islamisti radicali, scopriremo chi ne trae vantaggio»

L'attacco a Mosca è stato compiuto da «islamisti radicali». lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti.

«È assolutamente chiaro che il terribile crimine al Crocus City Hall è stato un atto intimidatorio. La domanda è chi ne trae vantaggio e ne beneficia», ha aggiunto. «Dobbiamo anche rispondere alla domanda sul perché i terroristi hanno cercato di fuggire in Ucraina dopo aver commesso un crimine e» chiarire «chi li aspettava lì», ha proseguito, accusando gli Usa di «cercare di convincere tutti» che Kiev non ha avuto alcun ruolo.

19:06
19:06
«Il sostegno NATO alla Polonia è di ferro»

«Il sostegno della NATO alla Polonia è di ferro». Lo assicura la Casa Bianca in una nota dopo la notizia dell'incursione di un missile russo.

19:05
19:05
Zircon e Kinzhal, i missili ipersonici di Putin

I missili russi Zircon, che sarebbero stati impiegati stamane per un attacco su Kiev, sono uno dei due tipi di vettori ipersonici, insieme al Kinzhal, a disposizione delle forze di Mosca e una delle nuove armi strategiche rese note da Vladimir Putin fin dal 2018.

Entrambi i vettori russi sono stati impiegati per la prima volta sul campo di battaglia nel conflitto in Ucraina. Finora soltanto la Russia ha già a sua disposizione queste armi, che negli Usa sono ancora in fase sperimentale. I missili ipersonici, come sono definiti quelli in grado di superare di almeno cinque volte la velocità del suono, sono altamente manovrabili e molto difficili da intercettare per le difese aeree.

Il Kinzhal ('pugnale' in russo) è stato sviluppato per primo, a partire dagli anni 2010, ed è stato lanciato per la prima volta in via sperimentale nel 2017. Ha un raggio d'azione stimato in quasi 500 chilometri e può raggiungere una velocità dieci volte superiore a quella del suono.

Può trasportare testate sia nucleari sia convenzionali e viene lanciato da bombardieri Tu-22M3, da caccia Mig-31K o Su-34 modificati. Alla fine del 2021 la Russia annunciò di aver dislocato la prima flotta di Mig equipaggiati con questo tipo di missili nell'aeroporto di Akhtubinsk, nel sud del Paese, con lo scopo di proteggere l'area del Mar Nero.

Il missile Zircon (dal metallo zirconio) può essere lanciato da navi o sottomarini e può colpire fino a 1.000 chilometri di distanza. Anch'esso può trasportare testate atomiche o convenzionali e raggiungere una velocità nove volte superiore a quella del suono.

Fino allo scorso anno questi vettori erano imbarcati solo sulla fregata Ammiraglio Gorshkov, ma proprio nel 2023 Putin ha annunciato che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia alle sue forze navali.

In agosto Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, il più grande armatore russo, ha detto che presto i sommergibili della classe Yasen, costruiti per sostituire i vecchi sottomarini sovietici, sarebbero stati dotati di questi vettori.

15:43
15:43
«La Russia ha lanciato mille bombe in una settimana»

La Russia ha lanciato mille bombe tra missili, droni e ordigni aerei contro l'Ucraina la scorsa settimana: lo afferma il ministero degli Esteri ucraino. Kiev elenca 190 missili, 140 droni e 700 bombe aeree.

«I nostri difensori del cielo abbattono praticamente tutti gli obiettivi, ma anche i più agili hanno bisogno di supporto per difendere il nostro popolo dal terrore russo», ha affermato il ministero in un post su X.

14:55
14:55
L'ambasciatore russo ignora la convocazione della Polonia

L'ambasciatore russo ha ignorato la convocazione ufficiale del ministero degli Esteri polacco dopo che ieri un missile russo aveva violato per 39 secondi lo spazio aereo del Paese membro di UE e Nato.

«Sergei Andreyev non si è presentato oggi presso la sede del Ministero degli Affari Esteri per spiegare l'incidente del missile da crociera russo che ha violato lo spazio aereo polacco il 24 marzo», ha dichiarato alla stampa il portavoce del Ministero degli Esteri Pawel Wronski.

13:13
13:13
«Sette persone ferite a Kiev»

Sette persone sono rimaste ferite nel quartiere di Pechersk della capitale ucraina Kiev in seguito all'attacco missilistico russo di questa mattina: lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale, come riporta Suspilne, aggiungendo che due di loro sono state ricoverate in ospedale.

12:57
12:57
«Parzialmente distrutta l'Accademia statale di arti decorative a Kiev»

I frammenti di uno dei due missili balistici russi abbattuti questa mattina dalle forze ucraine su Kiev hanno parzialmente distrutto l'Accademia statale di arti decorative e applicate e design della capitale intitolata a Mykhailo Boychuk: lo ha reso noto il ministero della Cultura, come riporta Rbc-Ucraina.

In particolare, è stata distrutta la parte centrale dell'edificio, ha sottolineato il ministero. Sono stati completamente distrutti, invece, il palazzetto dello sport, la sala congressi e il centro espositivo.

12:19
12:19
«L'Ucraina ha urgente bisogno di una maggiore difesa aerea»

L'attacco missilistico lanciato questa mattina su Kiev dalle forze russe «ricorda che l'Ucraina ha urgente bisogno di una maggiore difesa aerea, in particolare di sistemi Patriot e di missili in grado di respingere qualsiasi attacco russo».

Lo scrive su X (ex Twitter) il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

«I bambini di Kiev corrono ai ripari alle 10:30 mentre i letali missili balistici russi vengono abbattuti sulla capitale dalla difesa aerea - sottolinea Kuleba -. Non ci sono atrocità che i bastardi russi non commetterebbero, incluso un tentativo di attacco balistico nel cuore di una città» con milioni di abitanti.

11:53
11:53
«Abbattuti due missili balistici russi sulla capitale»

La difesa aerea ucraina ha abbattuto questa mattina intorno alle 10:30 ora locale (le 9:30 circa in Svizzera) due missili balistici russi lanciati dal territorio della Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare, precisando che il tipo dei missili non è stato ancora identificato.

L'Aeronautica ha inoltre affermato che la notte scorsa i russi hanno lanciato nove droni kamikaze sull'Ucraina, otto dei quali sono stati abbattuti nelle regioni di Mykolaiv e Odessa, nel sud del Paese. I droni, di tipo Shahed, sono stati lanciati da Capo Chauda, nella Crimea occupata.

10:37
10:37
«La Russia attacca l'Ucraina con missili ipersonici»

L'ambasciatrice USA in Ucraina Bridget Brink sostiene su X (ex Twitter) che la Russia sta «attaccando l'Ucraina con missili ipersonici».

«Questa mattina la Russia sta attaccando l'Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev - afferma - Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora. Non c'è un momento da perdere».

10:36
10:36
«La nave anfibia russa Yamal ha subito danni critici»

La grande nave da sbarco russa Yamal colpita dalle forze ucraine nella notte tra sabato e domenica ha subito danni critici: lo ha reso noto su Facebook la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev, come riporta Ukrinform.

Nell'attacco, si legge nel messaggio, è stato colpito il 13. cantiere navale della flotta russa del Mar Nero, dove era ormeggiata anche la nave da sbarco Yamal. La nave ha subito danni critici: una falla nel ponte superiore ne ha provocato il suo ribaltamento a dritta, ha fatto sapere l'intelligence, aggiungendo che i russi pompano continuamente acqua dalla nave danneggiata.

La Yamal aveva partecipato all'occupazione della Crimea ed era stata sottoposta a riparazioni dal 2017 al 2023.

09:54
09:54
Potenti esplosioni a Kiev

È stato dichiarato l'allarme aereo a Kiev dopo che si sono udite due potenti esplosioni. Lo riportano i media ucraini, riportando le parole del sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, che invita a andare nei rifugi.

L'aeronautica ha segnalato un missile verso Kiev e la difesa aerea ha funzionato.

08:20
08:20
Il punto alle 8.00

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa otto droni kamikaze russi nelle regioni di Odessa e Mykolaiv: lo ha reso noto la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, Nataliya Humenyuk, come riporta Rbc-Ucraina.

Humenyuk ha ricordato che nella regione di Mykolaiv 11 persone sono rimaste ferite in seguito alla caduta di frammenti di uno dei droni distrutti su alcune abitazioni. Non si registrano vittime o feriti, invece, nella vicina regione di Odessa.

Prima di lanciare l'attacco, ha aggiunto la portavoce, le forze russe hanno lanciato su Odessa un missile anti-radar Kh-31P che «potrebbe essere stato distrutto in volo».

Nella regione di Mykolaiv un drone ha colpito un impianto energetico ed è scoppiato un incendio. Un altro impianto energetico, nella regione di Odessa, è stato colpito dai detriti di un drone abbattuto.