Mondo
La diretta

Mosca: «Conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk»

Drone russo contro un grattacielo nel quartiere Solomensky di Kiev – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Mosca: «Conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk»
Red. Online
26.10.2024 08:07
23:44
23:44
Allarme aereo a Kiev e nella regione di Sumy

«Questa sera è stato registrato il movimento di droni d'attacco nemici russi dalla direzione nord dell'Ucraina». Lo riferisce l'Aeronautica militare ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che la minaccia di attacco nemico riguarda la regione di Sumy. Rbc-Ucraina aggiunge che un allarme aereo è stato annunciato anche a Kiev.

16:44
16:44
Sale a 5 morti il bilancio dell'attacco russo a Dnipro

È salito a cinque morti il bilancio dell'attacco russo a Dnipro. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale, Serhiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. Tra le vittime si conta anche un bambino, mentre sono una ventina i feriti.

Parallelamente una ragazza adolescente è rimasta uccisa e altre sei persone sono rimaste ferite nel distretto Solomianskyi della città di Kiev a seguito di un attacco di droni russi.

Dura la reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «questa guerra dura ormai da tre anni e c'è un solo colpevole: Mosca. Ecco perché dobbiamo esercitare una pressione sull'aggressore che possa davvero costringerlo a porre fine al terrore e alla guerra. Una pace e una sicurezza affidabili si ottengono solo attraverso la forza e la determinazione».

15:09
15:09
Incontro Guterres-Putin «per necessità operativa»

«Qualsiasi impegno tra funzionari delle Nazioni Unite e individui incriminati è strettamente basato sulla necessità operativa». È quanto ha dichiarato il vice portavoce delle Nazioni Unite, Farhan Haq, riguardo all'incontro del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres con il presidente russo Putin, nonostante contro il leader russo sia in corso un mandato d'arresto da parte della Corte penale internazionale.

«Ci sono questioni operative molto chiare che dobbiamo affrontare», ha detto Haq, riferendosi al verbale dell'incontro e alle preoccupazioni espresse da Guterres sulla guerra in Ucraina e sulla sicurezza della navigazione nel Mar Nero.

«Questi sono validi motivi per tenere un incontro come questo, ancora una volta, in condizioni rigorose in termini di gestione delle questioni operative, trattando con il personale incriminato», ha aggiunto.

13:16
13:16
Mosca: «Conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk»

Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che le forze russe nell'est dell'Ucraina hanno conquistato un altro villaggio, Alexandropol, nella regione di Donetsk.

Nel bollettino quotidiano sulle operazioni, il ministero ha aggiunto che nei bombardamenti delle ultime 24 ore sono stati colpiti aeroporti militari ucraini e siti di stoccaggio di droni.

08:23
08:23
G7, ribadito il sostegno all'Ucraina

Il G7 rimane fermo nella sua solidarietà nel sostenere la lotta dell'Ucraina per la libertà, la sua ripresa e ricostruzione.

Lo hanno affermato i leader del G7 nella dichiarazione sul consenso raggiunto su come fornire all'Ucraina circa 50 miliardi di dollari in prestiti a Kiev. Tale somma verrà prelevata sui profitti derivanti dai beni sovrani russi immobilizzati.

Frattanto, proseguono i combattimenti. I Russi hanno lanciato stanotte un attacco missilistico a Dnipro colpendo alcuni palazzi della città: 2 donne sono state uccise, 10 sono rimaste ferite, tra cui un ragazzo di 17 anni.

Le forze russe hanno invece annunciato di aver distrutto sei droni lanciati dall'Ucraina nella regione di Bryansk. Secondo il governatore regionale, Alexander Bogomaz, non ci sono stati feriti o danni.

08:07
08:07
Il punto alle 08.00

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Dnipro, gli edifici residenziali della città sono stati danneggiati, tre persone sono state uccise, 13 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini. Lo riporta il sito Ukrainska Pravda, citando il governatore della regione, Sergey Lysak.

In seguito all'impatto di un drone russo contro un grattacielo nel quartiere Solomensky di Kiev, una quindicenne è rimasta uccisa, cinque residenti sono rimasti feriti, di cui uno è ricoverato in ospedale. Lo rende noto il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko.