Incidenti

Muore una turista italiana nell'incendio di un resort nella Repubblica Dominicana

La donna è stata colta da una crisi respiratoria durante l'evacuazione. L'ambasciata italiana assiste il marito e gli altri connazionali coinvolti
Red. Online
20.06.2026 09:06

Una cittadina italiana è deceduta in seguito all'incendio scoppiato in un resort nella zona di Bayahibe, nella Repubblica Dominicana. La notizia è stata confermata dalle autorità di Santo Domingo all'ambasciatore d'Italia, come reso noto dalla Farnesina.

In spiaggia assieme ad altri ospiti

Secondo le prime informazioni, la donna si trovava sulla spiaggia insieme agli altri ospiti dell'albergo, dove si era rifugiata dopo l'evacuazione delle camere. Sarebbe stata colpita da una crisi respiratoria dopo aver inalato monossido di carbonio, investita da una densa nube di fumo proveniente dall'area interessata dall'incendio. Dopo aver perso conoscenza è stata trasportata in ospedale con un'auto privata, dove è successivamente deceduta.

L'incontro dell'ambasciatore con il marito

L'ambasciatore italiano ha raggiunto l'ospedale, dove ha incontrato il marito della vittima, identificata dalle autorità unicamente con le iniziali «F.V.», offrendogli il supporto dell'ambasciata. L'assistenza viene garantita anche agli altri cittadini italiani coinvolti nell'emergenza, in collaborazione con il personale del resort.

Sul posto sono intervenuti anche il capo della Protezione civile della Repubblica Dominicana e due ministri del Governo, che hanno partecipato a riunioni operative con l'ambasciata italiana e i responsabili della struttura alberghiera per coordinare gli aiuti.

Nessuna vittima direttamente collegata al rogo

Al momento, secondo quanto comunicato dalle autorità, non risultano altre vittime direttamente o indirettamente collegate all'incendio, anche se sono ancora in corso verifiche sulla situazione degli altri ospiti coinvolti.