Tensioni

Nancy Pelosi a Taiwan, la Cina risponde con i missili

L'esercito effettuerà operazioni di tiro di artiglieria a lungo raggio e lanci di missili nel mare a Est di Taiwan come parte «di esercitazioni mirate»
©Keystone
Ats
02.08.2022 19:22

Il Comando orientale dell'Esercito popolare di liberazione cinese effettuerà operazioni di tiro di artiglieria a lungo raggio e lanci di missili nel mare a Est di Taiwan, come parte «di esercitazioni mirate» partite già questa sera in risposta alla visita della speaker della Camera USA Nancy Pelosi a Taipei.

Lo si legge in una delle varie note emesse dal ministero della Difesa, questa volta a firma del portavoce Wu Qian, che promette di «difendere risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale e contrastare risolutamente le interferenze esterne e i tentativi separatisti» di Taiwan.

Taiwan ha inoltre denunciato l'incursione di 21 caccia cinesi nella sua area di identificazione di difesa, come prova di forza in vista della visita di Nancy Pelosi. Il ministero della Difesa taiwanese ha poi risposto «alle voci online secondo cui i caccia cinesi avrebbero attraversato lo Stretto di Taiwan», definendole solo «fake news».