Sanità

Nel 2024 sono oltre 172mila i nuovi casi di lebbra nel mondo

Lo indica oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in occasione della giornata dedicata a chi è affetto da questa malattia, che cade domani
© Shutterstock
Ats
24.01.2026 17:16

Nel 2024 si sono registrati nel mondo oltre 172mila nuovi casi di lebbra: bambini e donne sono tra i più colpiti. Lo indica oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in occasione della giornata dedicata a chi è affetto da questa malattia, che cade domani. In una nota, l'Oms sottolinea che «gli sforzi per eliminare la lebbra hanno portato a una riduzione del numero di nuovi casi in molte aree e dei 188 paesi o territori che hanno inviato dati nel 2024, 55 hanno segnalato zero casi».

Nonostante i progressi compiuti, spiega l'Oms, sempre nel 2024 sono stati rilevati e segnalati 172.717 nuovi casi in tutto il mondo: «Molti partner, tra cui aziende farmaceutiche come Novartis - sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità - hanno sostenuto con convinzione gli sforzi per eliminare la lebbra. L'Oms collabora con Novartis dal 2000 per fornire gratuitamente terapia multifarmaco Mdt e clofazimina a tutti i pazienti affetti da lebbra nel mondo. Questa partnership rimane uno dei programmi di donazione di farmaci più duraturi nel settore sanitario globale».

In occasione del 25° anniversario di partnership, l'Oms e Novartis hanno prorogato il Memorandum d'Intesa per altri 5 anni (2026-2030): «L'estensione prevede la fornitura continua di Mdt e include anche finanziamenti per l'approvvigionamento e la distribuzione di rifampicina, altro componente fondamentale della Mdt per il trattamento della lebbra, in dose singola per la profilassi post-esposizione».