Nelle elezioni USA la spazzatura è un tema ricorrente: ecco Trump netturbino
Donald Trump vestito da netturbino, su un camion della spazzatura. No, non è una barzelletta, ma l'ultima trovata del tycoon. Che ha deciso di cavalcare l'onda della polemica, richiamando l'attenzione e lanciando l'ennesima provocazione a Biden e agli avversari democratici. L'attuale presidente degli Stati Uniti, nelle scorse ore, è finito sotto i riflettori per l'ennesima gaffe. Tutta colpa di una "s" messa al posto sbagliato, verrebbe da dire. Biden, infatti, parlando di una battuta razzista del comico Tony Hinchcliffe contro Porto Rico (che aveva definito «un'isola di spazzatura») al comizio di Trump a New York ha replicato dicendo: «L'unica spazzatura che vedo galleggiare là fuori sono i suoi sostenitori». Una frase, questa, che ha fatto scoppiare la bufera. Nonostante, come ribadito sia dalla Casa Bianca che da Biden stesso, l'insulto era rivolto «alla retorica di un sostenitore di Trump», e non ai suoi seguaci.
Poco importa, almeno al tycoon. Che non ha perso tempo e – da perfetto showman – ha deciso di sfruttare l'occasione per lanciare un'altra frecciatina a Biden e Harris. Arrivato a Green Bay, nel Wisconsin, per un comizio serale, Trump è sceso dai gradini del Boeing 757 che porta il suo nome, ha attraversato la strada e – dopo aver sbagliato due volte ad aprire la maniglia, riferisce AP – è salito sul sedile del passeggero di un camion della spazzatura bianca. Sul quale, anche in questo caso, era inciso il suo nome, oltre alla scritta Make America Great Again.
«Come vi sembra il mio camion della spazzatura?» ha urlato Trump, in tono di sfida, mentre indossava un giubbotto da netturbino, arancione e giallo, sopra la sua camicia bianca. «Questo è in onore di Kamala Harris e Joe Biden!».
Uno spettacolo vero e proprio, che ha ricordato quanto fatto, solo qualche giorno fa, da Mc Donald's. Quando, al posto dei panni da netturbino, Trump ha vestito quelli di friggitore di patatine. Dal finestrino del suo camion, il tycoon si è quindi rivolto ai giornalisti, provando ancora una volta a prendere le distanze dalla frase pronunciata dal comico Tony Hinchcliffe. Da cui tutto, insomma, ha avuto origine. «Non so niente del comico. Non so chi sia. Non l'ho mai visto. Ho sentito che ha fatto una dichiarazione, ma è stata una dichiarazione che ha fatto lui. È un comico, non so cosa dirvi. Non so niente di lui». E ancora: «Amo Porto Rico, e Porto Rico ama me!».
Sceso dal camion, ha terminato il suo spettacolo rivolgendosi, di nuovo, ai giornalisti. «Spero che questo camion della spazzatura vi sia piaciuto. Grazie mille». Trump, dunque, si è diretto verso il luogo del comizio, a cui era atteso. E per completare l'opera, sul palco ci è salito con ancora indosso il gilet da netturbino.