Mondo
La diretta

Netanyahu ordina la preparazione di piani per evacuare i civili dall'area di Rafah

In un discorso serale, il presidente statunitense Joe Biden ha affermato di ritenere eccessiva la reazione militare israeliana nella Striscia: «Ora lavoriamo per un cessate il fuoco» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Netanyahu ordina la preparazione di piani per evacuare i civili dall'area di Rafah
Red. Online
09.02.2024 06:34
22:39
22:39
Amnesty: «Il piano di evacuazione avrà conseguenze catastrofiche per oltre un milione di persone»

«L'annuncio dell'ufficio del primo ministro israeliano Netanyahu, che incarica l'esercito israeliano di elaborare un piano di evacuazione della popolazione civile di Rafah, ha diffuso il panico nel governatorato meridionale, sollevando il timore che una massiccia operazione di terra sia imminente». Lo scrive Amnesty International su X.

«Un'operazione del genere avrà conseguenze catastrofiche per oltre un milione di persone - la stragrande maggioranza delle quali sfollate - che vivono in condizioni disperate a Rafah, stipate in aree strapiene di persone, in tende o che dormono per strada, senza nessun posto dove andare - prosegue l'organizzazione -. Un'operazione di terra a Rafah, che è sottoposta a intensi bombardamenti, avrà anche un impatto disastroso sull'intero sistema di aiuti umanitari a Gaza, che è già sopraffatto e fatica a fornire sostegno a una popolazione che affronta il rischio reale e imminente di genocidio».

21:31
21:31
Il porto egiziano di Al-Arish accoglierà una nave ospedale degli Emirati Arabi Uniti

Il porto egiziano di Al-Arish, nel Nord del Sinai, accoglierà a metà della prossima settimana una nave ospedale degli Emirati Arabi Uniti per curare i palestinesi feriti che arrivano in territorio egiziano attraverso il valico di Rafah.

Il portavoce ufficiale del Governatorato del Nord Sinai, Mohamed Selim, ha rivelato che la nave attraccherà alla nuova banchina del porto di Al-Arish, nella regione di Al-Raysa, a est della città di Al-Arish, in coordinamento con la Direzione sanitaria del governatorato.

La nave ospedale ha lasciato il porto di Khalifa negli Emirati Arabi Uniti e viaggia con 100 persone, tra medici, infermieri, assistenti e personale amministrativo. La nave ospedale comprende diversi ambulatori e reparti di ortopedia, chirurgia generale e pronto soccorso.

20:39
20:39
L'Autorità nazionale palestinese condanna con veemenza i piani di Netanyahu su Rafah

La presidenza dell'Autorità nazionale palestinese ha espresso «con veemenza» il suo rifiuto e la sua condanna delle dichiarazioni del primo ministro Benyamin Netanyahu riguardo ai piani per estendere l'offensiva terrestre israeliana a Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia Wafa aggiungendo che per l'Anp la mossa «una minaccia reale e un pericoloso preludio all'attuazione della politica israeliana rifiutata volta a sfollare il popolo palestinese dalla propria terra», ritenendo il governo israeliano pienamente responsabile delle ripercussioni di questa potenziale escalation.

16:24
16:24
Due droni militari hanno attaccato oggi l'area dell'aeroporto di Damasco

Due droni militari hanno attaccato oggi l'area dell'aeroporto di Damasco, in Siria. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui i velivoli armati sono provenuti da Israele, sorvolando le Alture contese del Golan. Non si hanno al momento ulteriori dettagli.

La tv governativa siriana afferma dal canto suo che l'artiglieria anti-aerea siriana si è attivata per abbattere i droni. Da più di 10 anni l'aviazione israeliana attacca periodicamente obiettivi iraniani e filo-iraniani in Siria. Un'attività che si è intensificata da ottobre scorso dopo lo scoppio della guerra in Medio Oriente.

16:17
16:17
Netanyahu ordina alla Difesa di preparare i piani per evacuare i civili dall'area di Rafah

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato all'apparato di difesa di preparare i piani per evacuare i civili dall'area di Rafah, nel sud della Striscia. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier, citato dai media.

15:11
15:11
«Israele ha fatto irruzione nell'ospedale Al-Amal di Khan Yunis

Le forze israeliane hanno preso d'assalto l'ospedale Al-Amal a Khan Yunis a Gaza: lo ha detto la Mezzaluna Rossa palestinese. L'ospedale ospita alcune decine di sfollati a causa della guerra, oltre ai pazienti e al personale medico.

All'inizio di questa settimana, la Mezzaluna rossa ha affermato che 8.000 sfollati erano stati evacuati dal suo quartier generale a Khan Yunis e dall'ospedale Al-Amal. Nel centro medico rimangono solo 40 sfollati, circa 80 pazienti e 100 membri del personale.

10:50
10:50
«Gli Stati Uniti sono stati informati delle operazioni mirate a Gaza»

Israele ha informato gli Usa «della pianificazione di operazioni mirate in altre aree di Gaza». Lo ha fatto sapere il ministero della difesa israeliano dando conto di un colloquio della notte scorsa tra il ministro Yoav Gallant e il suo omologo Lloyd Austin.

Gallant ha ribadito la volontà di raggiungere «gli obiettivi della guerra, la distruzione di Hamas, la liberazione degli ostaggi».

Ha illustrato a Austin «gli sviluppi della guerra» contro Hamas e le operazioni delle forze dell'esercito israeliano (Idf) sopra e sotto terra, con i principali sforzi a sud di Gaza«. Gli Usa hanno definito l'operazione a Rafah un »disastro«, spiegando di non conoscere questo piano.

09:30
09:30
«L'attacco degli Usa a Baghdad è terrorismo di Stato»

ISTANBUL, 09 FEB - Il portavoce del ministero degli Esteri dell'Iran, Nasser Kanani, ha definito "terrorismo di Stato" l'attacco di Washington a Baghdad che ha portato alla morte di un comandante del gruppo filo-iraniano Kata'ib Hezbollah.

Kanani ha definito il raid americano una "violazione della sovranità nazionale e dell'integrità territoriale dell'Iraq" e ha definito i militari americani "forze terroriste" che lavorano in linea con il "sostegno totale degli Usa per i crimini di Israele contro il popolo indifeso della Palestina". Lo riferisce l'agenzia di stampa Irna.

08:36
08:36
Gli attacchi a Rafah si intensificano

L'emittente araba Al Jazeera ha affermato che almeno otto persone sono rimaste uccise e altre 18 ferite in attacchi delle forze israeliane contro due case a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Quattro le vittime a Zawayda e due a Deir al-Balah.

Tra i morti ci sarebbero almeno tre bambini.

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che quattro persone sono morte e diverse altre rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito un asilo occupato da sfollati nella città di Zawayda, nel centro della Striscia di Gaza. Tra i morti ci sono almeno tre bambini.

Una trentina di razzi sono stati lanciati dal Libano verso Israele in serata. Lo ha reso noto l'esercito, aggiungendo che tutti sono caduti in aree disabitate e uno è stato intercettato. Le sirene d'allarme sono scattate nell'Alta Galilea.

Il massiccio lancio di razzi - riportano i media locali - è arrivato poche ore dopo che Israele ha effettuato un attacco con droni a Nebetia, nel sud del Libano, in cui sono rimasti uccisi due operativi di Hezbollah. Un blitz in rappresaglia ad un precedente attacco di Hezbollah contro un base militare in cui soldato israeliano era rimasto gravemente ferito.

Sul fronte Libano, Israele avverte: pronti a schierare centinaia di caccia. L'aeronautica militare israeliana ha dichiarato che le decine di suoi aerei schierati sul Libano potrebbero "trasformarsi in centinaia" pronte a operare "entro pochi minuti".

"Le decine di aerei che operano attualmente nei cieli del Libano sono solo una parte delle nostre capacità: una volta dato l'ordine, la mia intenzione è che queste decine diventino centinaia di aerei in grado di eseguire tutte le missioni in pochi minuti dal lancio di operazioni nei cieli del Libano", ha detto il generale maggiore Tomer Bar citato dai media internazionali.

06:34
06:34
Il punto alle 6.00

«La risposta militare di Israele a Gaza è stata eccessiva». Lo ha affermato, in un discorso a sorpresa, il presidente statunitense Joe Biden. «Sono dell'idea, come sapete, che la condotta della risposta nella Striscia di Gaza sia stata esagerata. Stiamo cercando una pausa prolungata nei combattimenti» per aiutare i civili palestinesi. «Sto facendo molte pressione per affrontare la questione del cessate il fuoco. Ci sono molte  persone innocenti che stanno morendo di fame, molte persone innocenti che sono in difficoltà e stanno morendo, e questo deve finire». Le osservazioni, tra le più aspre critiche pubbliche di Biden al governo di Benjamin Netanyahu, giungono mentre il presidente democratico è sottoposto a crescenti pressioni interne affinché Israele smetta di combattere.

Intanto, l'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che quattro persone sono morte e diverse altre rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito un asilo occupato da sfollati nella città di Zawayda, nel centro della Striscia di Gaza. Secondo l'emittente araba Al Jazeera, almeno altre otto persone sono rimaste uccise e 18 ferite in attacchi delle forze israeliane contro due case a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Continuano, nel frattempo, le operazioni statunitensi nello Yemen contro le forze ribelli Houthi. Il Comando centrale (Centcom) degli Stati Uniti ha annunciato di aver condotto ieri sette «attacchi di autodifesa» contro quattro droni marini e sette missili da crociera mobili antinave Houthi che erano pronti per essere lanciati nel Mar Rosso. «Tra le 5 e le 21 dell'8 febbraio ora di Sanaa, le forze del Comando centrale degli Stati Uniti hanno condotto sette attacchi di autodifesa contro quattro navi di superficie senza pilota (usv) e sette missili da crociera mobili antinave che gli Houthi erano pronti a lanciare contro imbarcazioni nel Mar Rosso», si legge nel comunicato Usa.

«Il Centcom ha identificato questi missili e usv nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi e ha stabilito che rappresentavano una minaccia imminente per le navi della marina americana e quelle mercantili nella regione», afferma il Comando combattente unificato delle forze armate Usa aggiungendo che «queste azioni proteggeranno la libertà di navigazione e renderanno le acque internazionali più sicure».