Mondo
La diretta

«Non ne abbiamo abbastanza per tutti»: stop di Washington alla consegna di alcune armi a Kiev

Gli Stati Uniti hanno interrotto alcune consegne, compresi i missili antiaerei: la Casa Bianca si è detta preoccupata per la diminuzione delle proprie scorte di munizioni - Operazione ucraina in Russia: colpita la raffineria di Saratovorgsintez – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Non ne abbiamo abbastanza per tutti»: stop di Washington alla consegna di alcune armi a Kiev


Red. Online
02.07.2025 06:47
19:44
19:44
Ucraina: contatti con gli USA per definire il supporto militare

«Attualmente, a livello operativo tra Ucraina e Stati Uniti, si stanno definendo tutti i dettagli della fornitura di supporto alla difesa, inclusa la componente di difesa aerea. In un modo o nell'altro, dobbiamo garantire la protezione del nostro popolo»: lo afferma Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale dopo che la Casa Bianca ha annunciato la sospensione dell'invio di alcune forniture militari a Kiev.

Il ministro degli esteri Andriy Sybiha ha poi rilanciato l'offerta di «acquistare» difese aeree dagli americani, oppure pagare per ottenerle temporaneamente.

15:35
15:35
Russia: 210 mila arruolati a pagamento in 6 mesi

Sono stati «più di 210.000» i russi che si sono arruolati a contratto nelle forze armate nella prima metà del 2025, e altri 18'000 si sono uniti alle «unità di volontari». Lo ha detto il vice segretario del Consiglio di sicurezza nazionale Dmitri Medvedev.

Lo stesso Medvedev lo scorso gennaio aveva detto che nel 2024 i contrattisti arruolati erano stati 450.000 e quelli entrati nelle formazioni di volontari 40'000. Mentre nel 2023, secondo quanto affermato lo scorso anno dal presidente Vladimir Putin, i contrattisti arruolati erano stati 486.000.

Alla fine del 2023 Putin aveva detto che due terzi dei militari impiegati a quel tempo in Ucraina erano contrattisti e un terzo riservisti richiamati alle armi.

Lo scorso anno la testata «Moscow Times» aveva scritto che lo stipendio mensile minimo di un soldato a contratto in Russia era di 200.000 rubli (poco più di 2.000 franchi al cambio attuale), vale a dire tre volte di più del reddito medio del paese, a cui andavano aggiunti una serie di corposi benefit.

15:31
15:31
Ucraina: nello stop alle consegne USA anche i missili per i Patriot

Fra le consegne di munizioni all'Ucraina che gli Stati Uniti hanno deciso di interrompere ci sono i missili per i sistemi di difesa aerea Patriot, i proiettili di artiglieria di precisione e altri missili che l'Ucraina usa con i caccia F-16. Lo riporta il «New York Times», sottolineando che non è chiaro quanto profondamente la sospensione delle consegne da parte degli Stati Uniti inciderà sull'Ucraina.

Si tratta della seconda pausa nelle consegne da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca. In marzo l'amministrazione aveva infatti sospeso brevemente tutti gli aiuti militari a Kiev dopo l'incontro fra il presidente e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.

13:43
13:43
«Armi USA? Abbiamo le nostre riserve»

L'Ucraina non ha attualmente alcuna conferma ufficiale della sospensione della fornitura di missili antiaerei e altri proiettili dagli Stati Uniti. Tuttavia ha una certa riserva di armi nel caso la riduzione fosse vera. Lo afferma il membro del Comitato per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence della Verkhovna Rada, il deputato del popolo Fedir Venislavsky a Rbc Ukraina.

«Qualsiasi restrizione all'approvvigionamento di quelle risorse che sono molto importanti per noi è senza dubbio negativa», ha osservato Venislavsky. Tuttavia, secondo lui, le autorità ucraine, consapevoli dei rischi delle moderne realtà politiche internazionali, stanno lavorando a diverse opzioni per ridurre al minimo le conseguenze negative.

«L'Ucraina ha una certa riserva di capacità. E poi penso che i nostri diplomatici, il Ministero della Difesa, l'Ufficio del Presidente, la diplomazia parlamentare dovrebbero essere coinvolti affinché possiamo continuare a ricevere rifornimenti dagli Stati Uniti», ha detto Venislavskij.

12:41
12:41
Cnn: la Corea Nord invierà 30mila soldati in aiuto Mosca

La Corea del Nord è pronta a triplicare il numero delle sue truppe impegnate a combattere per la Russia lungo la linea del fronte con l'Ucraina, inviando altri 25.000-30.000 soldati per assistere Mosca. Lo scrive la Cnn con una valutazione dell'intelligence condotta da funzionari ucraini.

Le truppe potrebbero arrivare in Russia nei prossimi mesi, aggiungendosi agli 11.000 inviati a novembre per respingere l'incursione ucraina nella regione russa di Kursk. Circa 4.000 di questi soldati nordcoreani sono rimasti uccisi o feriti durante lo schieramento, secondo fonti occidentali.

11:38
11:38
L'Ucraina ha convocato l'incaricato d'affari americano dopo lo stop alle armi

L'Ucraina ha convocato l'incaricato d'affari americano dopo la decisione americana sull'interruzione della consegna di armi a Kiev, tra i quali i sistema di difesa antiaerea. L'Ucraina, informa il ministero degli esteri ucraino, ha detto al diplomatico statunitense che i ritardi negli aiuti militari «incoraggeranno» la Russia

06:48
06:48
Il punto alle 6.30

Gli Stati Uniti hanno interrotto alcune consegne di armi all'Ucraina, compresi i missili antiaerei. Lo ha dichiarato la Casa Bianca confermando notizie di stampa e dicendosi preoccupata per la diminuzione delle proprie scorte di munizioni. «Questa decisione è stata presa per mettere al primo posto gli interessi americani, a seguito di una revisione da parte del Dipartimento della Difesa dell'assistenza militare fornita dal nostro Paese ad altri Paesi in tutto il mondo», ha dichiarato la vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly. 

Le forze armate ucraine hanno condotto un attacco alla raffineria di petrolio di Saratovorgsintez (nella regione russa di Saratov), che fornisce carburante alle unità militari russe. Lo ha comunicato su Facebook - come riporta Ukrinform - lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev. «Nell'ambito degli sforzi per ridurre le capacità offensive del nemico, unità della Direzione Centrale di Intelligence del Ministero della Difesa ucraino, in coordinamento con altre componenti delle Forze di Difesa, hanno colpito la raffineria di petrolio di Saratovorgsintez, nella regione russa di Saratov», si legge nel comunicato. Nella raffineria è scoppiato un incendio, l'entità dei danni è in fase di valutazione. Le forze ucraine hanno inoltre confermato un attacco allo stabilimento Kupol di Izhevsk (Russia), specializzato nella produzione di sistemi missilistici di difesa aerea a corto raggio.