Mondo
La diretta

Nuove sanzioni dall'Ucraina: «Dobbiamo fermare il terrore russo»

Il presidente Zelensky ha sanzionato 37 gruppi russi e 108 persone, tra cui due ex ministri - Intanto si combatte nella regione di Kherson: «Uccisi 75 militari ucraini» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Nuove sanzioni dall'Ucraina: «Dobbiamo fermare il terrore russo»
Red. Online
19.11.2023 07:13
15:36
15:36
Un orfano ucraino prelevato da Mariupol è tornato a casa

Un orfano ucraino prelevato da Mariupol dopo che le forze russe hanno catturato la città ucraina nelle prime settimane dell'invasione è tornato a casa. Lo hanno annunciato le autorità ucraine.

Il caso di Bogdan Yermokhin, 18 anni, aveva catturato l'attenzione dei media internazionali dopo che la Russia gli aveva inviato una convocazione a presentarsi per la leva militare obbligatoria prima del suo 18esimo compleanno.

Le autorità di Kiev hanno sottolineato che il ragazzo è tornato in Ucraina dopo una serie di negoziati che hanno coinvolto funzionari di Mosca, Kiev e Bielorussia.

Il ritorno del giovane è stato mediato dal Qatar e dall'Unicef, ha riferito in un post sui social media il difensore civico ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets, pubblicando una foto di Yermokhin con in mano una bandiera ucraina al confine.

La commissaria russa per l'infanzia, Maria Lvova Belova - ricercata insieme a Vladimir Putin dalla Corte penale internazionale proprio per le deportazioni dei minori ucraini - aveva detto più volte quest'anno che Yermokhin voleva rimanere in Russia, ma subiva pressioni dall'Ucraina affinché tornasse a casa. In seguito ha detto che aveva «cambiato idea», confermando il rimpatrio del ragazzo.

13:13
13:13
Putin parteciperà in videoconferenza al G20

Il presidente russo Vladimir Putin, che ha saltato la riunione dei leader del G20 di settembre in India, parteciperà in videoconferenza al vertice virtuale del Gruppo dei Venti previsto per mercoledì, ha annunciato oggi la televisione di stato russa.

«Vladimir Putin parteciperà al vertice virtuale del G20», ha detto il canale televisivo Vesti specificando il programma del presidente russo la prossima settimana.

10:14
10:14
«Respinti i russi sulla riva est del fiume Dnipro»

L'esercito ucraino afferma di aver «respinto le forze russe» «da 3 fino a 8 chilometri» in profondità dalla testa di ponte stabilita dalle forze di Kiev sulla riva est - occupata dai russi - del fiume Dnipro.

Si tratta della prima dichiarazione di una conquista territoriale in questo settore dall'inizio della controffensiva ucraina, lo scorso giugno.

Lo ha dichiarato la portavoce delle forze armate ucraine, Natalia Gumenyuk alla tv ucraina, senza però specificare se le forze russe si siano ritirate completamente dalla porzione di territorio su cui si rivendica l'avanzata.

Dalla riva sinistra del fiume Dnipro, dove le truppe russe sono «diverse decine di migliaia», «il nemico risponde con tiri d'artiglieria contro la riva destra (ovest)», ha specificato la portavoce Gumenyuk. «Abbiamo ancora molto lavoro da fare», ha aggiunto. L'offensiva ucraina in corso a partire dalla riva orientale del Dnipro si svolge nella regione meridionale di Kherson.

L'ultimo successo sostanziale nella controffensiva ucraina, che punta verso sud (dalle regioni di Zaporizhzhia e Kherson per tagliare le linee di rifornimento alla Crimea occupata) e anche nel Donbass, risale all'agosto scorso, quando fu espugnato il villaggio di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia. Con scarsa copertura aerea e in netta inferiorità come artiglieria, da giugno le forze ucraine subiscono forti perdite a fronte di avanzate molto faticose su linee russe ultradifese e con una densità di mine mai vista prima. I russi da parte loro cercano di spingere - subendo a loro volta gravi perdite - nel Donetsk e nel Lugansk, in Donbass, in direzione di Avdiivka e Kupyansk.

08:11
08:11
«Abbattuto un drone ucraino diretto a Mosca»

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un drone sul distretto urbano di Bogorodsky, nella regione di Mosca, in direzione della capitale. Lo ha riferito il sindaco della città Sergei Sobyanin aggiungendo che non risultano danni o vittime, secondo quanto riportato da Ria Novosti.

«Stasera nel distretto urbano di Bogorodsky le forze di difesa aerea hanno fermato un tentativo di attacco di un drone su Mosca. Non ci sono stati danni preliminari o vittime a causa della caduta di detriti», ha scritto il sindaco sul suo canale Telegram.

Il ministero della Difesa russo ha confermato l'abbattimento del drone sul distretto situato a est della capitale, parlando di un «tentativo di attacco terroristico da parte del regime di Kiev».

07:13
07:13
IL PUNTO ALLE 7

Le forze ucraine «hanno perso fino a 75 militari nelle aree delle isole di Alekseevskij, Frolov e nel villaggio di Kachkarovka, nella regione di Kherson» sul fiume Dnipro. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

Intanto, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto sapere di aver sanzionato 37 gruppi russi e 108 persone, tra cui un ex primo ministro e un ex ministro dell’Istruzione. Il leader ucraino ha poi affermato di voler combattere i rapimenti di bambini in tempo di guerra e altri atti di «terrore russo».