Ondata di freddo glaciale in arrivo in Francia? Fake news

Su TikTok, un video annuncia da diverse settimane l'arrivo di un'ondata di freddo glaciale in Francia, «l'inverno più violento dal 1985». Ma è una fake news, fatta soltanto per racimolare un po' di click, spiegano i climatologi che, al contrario, prevedono «un'ondata di tepore».
L'informazione è rafforzata da immagini inquietanti, che fanno pensare a temperature polari e quantità impressionanti di neve. In particolare grazie a un video pubblicato il 18 novembre e visto centinaia di migliaia di volte su TikTok. Vi si afferma che si attendono temperature «percepite» fra meno 10 e meno 15 gradi. Ma è tutto inventato.
«Le informazioni che diffonde questo video non hanno alcun fondamento scientifico come vediamo spesso ai primi freddi», spiega la climatologa di Météo France, Lauriane Batté. Analoga manovra ha visto coinvolto il sito Meteo-Villes.com, che parla a sua volta della imminente «più violenta ondata di freddo in Francia dal 2017». Il creatore del sito, Guillaume Séchet, ha cercato in tutti i modelli a disposizione e non ha trovato alcuna traccia di «gelo ovunque» e «crollo delle temperature».
«L'articolo è stato scritto con l'intelligenza artificiale allo scopo di generare traffico di click sul sito», avverte il meteorologo fondatore.