Mondo
La diretta

Pesante attacco russo su Kiev: almeno 3 morti e 29 feriti

Colpiti edifici residenziali nel distretto della Desna - Si intensificano, nel frattempo, i rapporti fra Russia e Corea del Nord: presto una visita della ministra degli Esteri di Pyongyang – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Pesante attacco russo su Kiev: almeno 3 morti e 29 feriti


Red. Online
26.10.2025 07:19
18:26
18:26
«Non ci saranno progressi sulla pace in tempi brevi»

Il presidente americano Donald «Trump capisce che non ci sono motivi per pensare che si possano fare progressi nel processo di risoluzione della pace in tempi brevi». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.

«Gli ucraini non vogliono alcun processo di pace. La loro riluttanza è provocata dagli europei, dall'Unione europea. Vediamo che l'Unione europea è letteralmente impazzita. Ecco perché abbiamo una pausa», ha dichiarato Peskov.

Il portavoce del presidente Vladimir Putin ha anche afferato che le sanzioni annunciate da Washington questa settimana nei confronti dei colossi petroliferi russi Rosneft e Lukoil hanno danneggiato le prospettive di riconciliazione tra Russia e Stati Uniti. «Certo, le azioni intraprese questa settimana sono state un passo ostile. Hanno davvero danneggiato le prospettive di ripristino delle nostre relazioni», ha dichiarato Peskov al giornalista russo Pavel Zarubin.

Allo stesso tempo, le nuove sanzioni di Washington non sono un motivo per abbandonare le aspirazioni di ripristino delle relazioni tra i due paesi. «I nostri interessi riguardano la creazione di buone relazioni con tutti i paesi, compresi gli Stati Uniti», ha aggiunto.

II portavoce del Cremlino ha anche sottolineato che la Russia risponderà inevitabilmente a qualsiasi tentativo di confisca dei suoi beni e perseguirà penalmente coloro che avviano e attuano tale decisione in conformità con la legge.

«Capiscono che non lasceremo che tali azioni rimangano senza risposta e utilizzeremo tutti i possibili strumenti legali nazionali e internazionali per perseguire coloro che hanno qualche relazione con tali decisioni illegali», ha dichiarato Peskov.

18:11
18:11
«Le sanzioni si faranno sentire sull'economia russa immediatamente»

Le sanzioni si faranno sentire sull'economia russa «immediatamente»: lo ha sostenuto il segretario al Tesoro americano Scott Bessent in un'intervista a CBS, rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le dichiarazioni dell'inviato del presidente russo Vladimir Putin, Dmitriev Kirill, che, facendo eco al leader del Cremlino ha spiegato che le sanzioni ai colossi petroliferi Lukoil e Rosneft non avranno alcun effetto.

Kirill è un «propagandista. Cosa altro può dire? Che (le sanzioni) saranno terribili e che spingeranno Putin a sedersi al tavolo?». «La nostra è una campagna di massima pressione che funzionerà», ha osservato Bessent.

13:13
13:13
«Sette bambini feriti a Kiev, fermate gli attacchi»

«Notizie terribili di 7 bambini feriti a Kiev dopo una seconda notte consecutiva di esplosioni e allarmi nella città. Secondo le notizie, il numero delle vittime tra i bambini è tragicamente in aumento mentre continuano i brutali attacchi alle zone popolate in tutta l'Ucraina. È necessario proteggere tutti i bambini e fermare gli attacchi». Lo scrive Unicef Ucraina sul proprio profilo X.

09:39
09:39
«Fino a 5 mila soldati ucraini circondati a Kupyansk»

Sarebbero «fino a 5mila» i soldati ucraini circondati dai russi nell'area di Kupyansk, nel Kharkiv, e «oltre 5500» nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo afferma il Cremlino citato dall'agenzia Tass.

Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato che fino a 5000 militari ucraini sono stati circondati nell'area di Kupyansk e oltre 5500 nell'area di Krasnoarmeisk (Pokrovsk), ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

Putin ha visitato uno dei posti di comando russi del gruppo di forze congiunte e ha incontrato il capo di stato maggiore Valerij Gerasimov e i comandanti dei gruppi tattici coinvolti nell'operazione militare speciale.

«È stato consegnato un rapporto separato sulla situazione nelle aree di Kupyansk e Krasnoarmeisk. È stato riferito che fino a 5000 soldati ucraini sono circondati nell'area di Kupyansk e oltre 5500 militari nell'area di Krasnoarmeisk», ha affermato Peskov citato dall'agenzia Tass.

08:47
08:47
«Kupyansk è circondata»

Le forze russe «hanno circondato Kupyansk - nella regione di Kharkiv -, e le truppe d'assalto assumono il controllo dei passaggi militari ucraini sul fiume Oskol»: lo ha annunciato il capo di Stato maggiore Valerij Gerasimov.

Il presidente russo Vladimir Putin, in visita a un comando militare «dell'operazione speciale in Ucraina», ha disposto di «adottare misure per garantire la resa delle truppe ucraine e ridurre al minimo perdita vite umane». Lo scrive l'agenzia Tass.

07:20
07:20
Il punto alle 7.00

Un nuovo attacco russo con droni ha colpito nelle scorse ore il distretto Desna a Kiev. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, Mosca ha colpito alcuni edifici residenziali della capitale causando numerose esplosioni e incendi. Almeno 3 persone sono morte, e 29 sono rimaste ferite, secondo quanto comunicato dal sindaco della capitale Vitali Klitschko. Tra i feriti anche sei bambini - il più piccolo di 4 anni. Secondo quanto riferito da Klitschko, i detriti di alcuni droni sono caduti sul secondo piano di un palazzo. Diversi appartamenti hanno preso fuoco e l'incendio si è poi propagato ai piani superiori.

Si intensificano, nel frattempo, i rapporti tra Mosca e Corea del Nord. La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son Hui visiterà Russia e Bielorussia. Lo hanno annunciato i media di Stato, senza però specificare la data del viaggio. Choe «visiterà la Federazione Russa e la Repubblica di Bielorussia su invito dei ministri degli Esteri» dei due Paesi, ha scritto l'agenzia di stampa Kcna.